2 dicembre 2009

Scade il 1° gennaio 2010 il concorso per la ricerca di Esperti Nazionali Distaccati presso l'Unione europea. Dedicato a funzionari di amministrazioni degli Stati membri, con esperienze e conoscenze professionali in materia di politiche europee

Fonte: ministero Affari Esteri italiano

Scade il 1 gennaio 2010 il bando per la ricerca di 18 Esperti Nazionali Distaccati (END) presso l'Unione europea. La figura dell'END consiste in un funzionario esperto nel proprio settore professionale, in servizio retribuito presso un'amministrazione pubblica centrale, regionale o locale del proprio Paese, oppure presso un organismo internazionale o un'associazione senza scopo di lucro. La durata del distacco non può essere inferiore a sei mesi né superiore a due anni e può essere oggetto di proroghe successive per un totale massimo di quattro anni. L'END esercita le sue funzioni a tempo pieno esclusivamente nell'interesse della Commissione ed è responsabile verso la gerarchia del servizio cui è assegnato.

Per essere distaccato presso i servizi della Commissione europea, l'END deve aver maturato, presso la propria amministrazione o ente di appartenenza, un'esperienza professionale di almeno tre anni a tempo pieno nell'esercizio di funzioni amministrative, scientifiche, tecniche, di consulenza o di supervisione equivalenti a quelle delle categorie AD o AST - quest'ultima solo per profili di lavoro altamente specializzati - come definite dallo Statuto dei Funzionari delle Comunità europee.

La candidatura dovrà comprendere la seguente documentazione:
- Curriculum Vitae secondo il modello standard europeo, redatto in lingua inglese (modello CV inglese) o francese (modello CV francese);
- Nulla osta dell'Amministrazione/Ente di appartenenza (nulla osta);
- Nota di accompagnamento firmata dal candidato (nota di accompagnamento).

E' richiesta una conoscenza approfondita della lingua inglese o francese e una conoscenza soddisfacente di una seconda lingua ufficiale Ue.

Per ulteriori informazioni si veda sulla pagina dedicata al bando del ministero Affari esteri italiano.