24 ottobre 2007

Si svolge il prossimo 26 ottobre un incontro nazionale di lavoro sul tema del turismo responsabile nei Balcani. Si discuterà di azioni e forme di coordinamento tra i soggetti italiani attivi nel sud est Europa

Fonte: Viaggiareibalcani

Si tiene venerdì 26 ottobre 2007 l'incontro di lavoro dal titolo: "Il turismo responsabile nei Balcani occidentali", presso la Casa del Vino di Isera, nei pressi di Rovereto in Trentino. L'inizio dei lavori è previsto alle ore 10.30 e la conclusione intorno alle 17.00.

L'incontro, promosso da Ucodep (Toscana) e dal Progetto "Viaggiare i Balcani" (Provincia di Trento), avrà come oggetto le azioni e le forme di coordinamento che si stanno sviluppando nei Balcani per iniziativa delle Regioni e dei territori italiani. Invitati a partecipare tutti i soggetti attivi in programmi di cooperazione internazionale, decentrata e comunitaria con i Balcani.

La cooperazione di due regioni italiane (Toscana e Provincia di Trento) è da anni impegnata nella promozione del turismo responsabile nei Balcani, maturando un'esperienza significativa in questo campo e trovando frequenti occasioni di incontro sul campo. A questo corrisponde la crescita della sensibilità nella regione verso il turismo responsabile nelle sue molte variabili e non solo riconducibile alle azioni di cooperazione internazionale, a dimostrazione di un'attenzione alla qualità e alla sostenibilità tutta interna ai territori. Il che richiede un salto di qualità nella capacità progettuale e di interazione.

Nasce dunque l'esigenza di un confronto che intende coinvolgere le realtà italiane che operano sul tema del turismo responsabile nel sud est europeo, anche alla luce di un'importante progettazione che sta maturando sul settore turistico e che vedrà impegnate sei regioni italiane: il Programma Seenet 2.

L'obiettivo che gli organizzatori vogliono perseguire con l'incontro di lavoro del 26 ottobre è dunque quello di condividere idee e metodologie che possano servire da riferimento sia nell'ambito della progettazione del programma Seenet ma anche in altri interventi similari, elementi di una comune strategia d'intervento, andando a limitare quella parcellizzazione degli interventi che comunemente viene individuata come una delle criticità del sistema della cooperazione italiana.

Si intende condividere un approccio comune allo sviluppo locale come modalità di valorizzazione delle risorse del territorio e al turismo responsabile come modo rispettoso di avvicinarci alle culture, alle tradizioni, alle risorse naturali e più in generale alle comunità locali. Ed insieme ricercare le forme e i servizi che potrebbero essere messi in comune per valorizzare al meglio le cose che si fanno, ma anche per individuarne i limiti e le problematicità, in primo luogo dandosi uno strumento in comune: il sito web viaggiareibalcani.
L'incontro del 26 vuole essere l'occasione per raccogliere informazioni sulle attivtà in corso, idee progettuali, stimoli anche in virtù dell'approssimarsi del programma Seenet 2.

Si veda il programma dell'incontro e le modalità di iscrizione nella sezione appuntamenti.