10 dicembre 2010
Agave, deep blue sea & windsurf

Si tiene a Trento a partire dal 14 dicembre, un seminario di capacity building internazionale dedicato alle nuove strategie per il turismo e lo sviluppo locale nella regione del Mediterraneo. Organizzato dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale – CFSI e il Centro OCSE LEED per lo Sviluppo Locale di Trento, con lo scopo di analizzare le politiche che permettono a città, regioni e paesi crescere in questo settore

Fonte: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale – CFS

Si tiene a Trento, dal 14 al 16 dicembre 2010, il seminario dal titolo "Le traiettorie del turismo. Nuove strategie per il turismo e lo sviluppo locale nella Regione del Mediterraneo", organizzato da Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale – CFSI e Centro OCSE LEED di Trento, in collaborazione con il Comitato Turismo dell’OCSE, un forum globale per il coordinamento delle politiche per il turismo.

I paesi membri e non-membri dell’OCSE sono concordi nel riconoscere l’importante contributo dato dal turismo all’economia mondiale negli ultimi anni. Il turismo internazionale, infatti, è cresciuto più velocemente dell’economia mondiale e tutto lascia presagire che la crescita sarà di lungo termine nonostante l’attuale recessione. Per dare continuità a questa tendenza e generare occupazione e sviluppo sociale il turismo ha bisogno di politiche specifiche che permettano a città, province, regioni e paesi di essere competitivi nel campo del turismo globale, dei viaggi e del mercato del tempo libero.

Per realizzare un settore turistico sostenibile vi sono una serie di tematiche che policy maker e addetti ai lavori devono considerare. Queste includono l’utilizzo innovativo e lo sviluppo del capitale umano, nuove orme organizzative e gestionali, nuovi approcci all’imprenditorialità sociale e orientata al profitto, il coinvolgimento delle comunità e lo sviluppo di quelle risorse immateriali basate sulla reputazione, sull’immagine, sul marketing e la comunicazione.

La lista delle cose che i governi sono chiamati a fare è lunga. Ma i fatti dimostrano che questi stanno comunque agendo su una serie di fronti chiave per il successo dell’industria turistica. Nel 2008 27 paesi OECD e 12 paesi non-membri hanno firmato la Dichiarazione di Riva del Garda per lo Sviluppo della Competitività e Sostenibilità del Turismo, che fornisce importanti raccomandazioni per lo sviluppo di politiche e programmi per il turismo. Promuovere la cooperazione e lo sviluppo del settore può incidere positivamente sulla domanda turistica che perciò richiede risposte sostenibili da parte degli attori coinvolti.

Molto si può apprendere sul settore turistico dallo scambio di vedute a livello Internazionale, su temi quali la necessità di sviluppare ampi quadri normativi, i meccanismi innovativi di sviluppo delle competenze, la qualità e sostenibilità del turismo, come sono state affrontate le barriere e i rischi incontrati e come le comunità possono contribuire ad attrarre e sostenere il turismo.

Il Centro OCSE LEED per lo Sviluppo Locale e il Centro per La Formazione alla Solidarietà Internazionale (CFSI) a Trento intendono facilitare lo scambio tra policy-maker e addetti ai lavori dell’area mediterranea attraverso il seminario di capacity building che si svolge a Trento nei prossimi giorni.

Si veda il programma dettagliato.

Per informazioni:

Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale - CFSI

Vicolo S. Marco, 1 - 38122 Trento

tel: +39 0461 263636

e-mail: info@tcic.eu

web: www.tcic.eu

 

Centro OCSE LEED Trento

Vicolo S. Marco, 1 - 38122 Trento

tel: +39 0461 277600

e-mail: leed.trento@oecd.org

web: www.trento.oecd.org