12 maggio 2009

Il 22 maggio a Trento, si tiene un seminario sulle possibili strategie di cooperazione per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale. Organizzato nell'ambito dell'iniziativa 'Carta di Trento'

Fonte: Fondazione Fontana

Il settimo Obiettivo del millennio indicato dalle Nazioni Unite - "garantire la sostenibilità ambientale" - offre agli attori della cooperazione internazionale l'opportunità di operare a favore dell'ambiente. La vita dell'uomo dipende da beni e servizi forniti dagli ecosistemi naturali, con la conseguenza che il benessere sociale ed economico delle comunità è strettamente connesso alla salvaguardia del patrimonio ambientale.

Il seminario "Cooperazione verde - La sostenibilità ambientale come un'opportunità per una migliore cooperazione internazionale", che si tiene a Trento il prossimo 22 maggio presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà internazionale (entrata da Vicolo San Marco, 1 - alle ore 9.00) intende essere un'occasione di studio e confronto sulle strategie auspicabili in termini di sostenibilità ambientale. Esso è rivolto a tutti gli operatori della cooperazione internazionale indipendentemente dagli ambiti d'intervento o di specializzazione. Il seminario è rivolto dunque a: rappresentanti delle organizzazioni di solidarietà internazionale trentine e nazionali; funzionari degli enti pubblici e agli imprenditori che operano nell'ambito della cooperazione decentrata e comunitaria; studiosi/ricercatori delle tematiche in oggetto.

A partire dal percorso avviato nel 2008 con la "Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale", nell'ambito del seminario sarà presentato, discusso e integrato un documento che mette a fuoco il rapporto tra la cooperazione internazionale e le questioni ambientali. La giornata seminariale si articolerà mediante i contributi dei relatori, i lavori di gruppo e il confronto in plenaria.

Al fine di favorire un confronto di carattere seminariale, sono ammessi un massimo di 30 iscritti. La partecipazione al seminario è gratuita e dovrà pervenire alla Fondazione Fontana onlus entro il
20 maggio prossimo. Si deve inviare il modulo di adesione compilato secondo le indicazioni riportate sul modulo stesso. A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Segreteria organizzativa: Federica Detassis
tel. 0461/390092 - fax 0461/398753
e-mail:federica.detassis@fondazionefontana.org
web: www.unimondo.org/wsa