30 agosto 2007

A Trento un seminario dedicato al tema del pluralismo nella transizione costituzionale nel sud est europeo. Seconda edizione di incontri previsti dal progetto di ricerca PRIN che vede coinvolta l'Università di Trento, Pescara, Bari, Trieste e Teramo

Fonte: Università degli Studi di Trento

Si tiene lunedì 3 settembre a Trento il secondo seminario previsto dal progetto PRIN-2005 che vede direttamente coinvolta il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Trento. Il seminario, dal titolo "Il pluralismo nella transizione costituzionale dell'area balcanica: diritti e garanzie", vedrà la partecipazione di relatori italiani e di relatori provenienti da diversi paesi dell'area del sud est europeo.

A seguito dell'apertura dei lavori da parte del Prof. Roberto Toniatti, responsabile del coordinamento scientifico del progetto, nel primo intervento, del Prof. Matej Accetto - Università dl Ljubljana, il tema sarà l'esperienza del federalismo jugoslavo e delle lezioni che può dare all'UE.

Seguiranno altri due interventi di invitati dai Balcani: Jovan Teokarevic, dell'Università di Belgrado, con l'intervento dal titolo "La nuova Costituzione serba e la questione del Kosovo" e Gianni La Ferrara - della Corporate Public Management di Sarajevo) con l'intervento "La riforma della Pubblica Amministrazione: esperienze pratiche". La Ferrara, dopo la sua lunga esperienza di collaborazione con l'Alto Rappresentante in Bosnia Erzegovina, discuterà dunque di come prima delle riforme costituzionali fosse necessario lavorare sulla pubblica amministrazione ed incrementare la capacità di governo.

In prima mattinata interverrà anche il Prof. Antonija Petricusic, dell'Università di Graz, che parlerà delle recenti nuove legislazioni nell'area del sud est Europa, realtive alla tutela delle minoranze. interverranno inoltre rappresentanti delle numerose unità locali del programma di ricerca presso le università italiane coinvolte nel progetto: Trento, Bari, Trieste, Pescara, Teramo.

Si veda il programma completo nella pagina dedicata al seminario nella sezione appuntamenti.