17 aprile 2008

Comparare esperienze e condividere buone pratiche nell'ambito della prevenzione del cancro a Trento e a Kraljevo. Questo lo scopo della delegazione serba in Trentino tra il 20 e il 26 aprile prossimi

Fonte: Tavolo trentino con Kraljevo

Dal 20 al 26 aprile prossimi saranno in visita a Trento un'attivista dell'associazione serba "Fenomena", Danijela Nikolic e la dott.ssa oncologa Verica Dukic, per una visita studio presso alcune strutture trentine che si occupano di prevenzione, cura, formazione e ricerca sul cancro.

'Fenomena' è un gruppo informale di donne, attiviste di diverse organizzazioni locali come la rinomata Associazione "Donne in Nero", il "Centro antitraffici",

ma anche studentesse, professoresse, lavoratrici, attivo dal 2003 e nato con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle donne di Kraljevo (Serbia), promuovendone l'istruzione e l'informazione, compiere ricerche sulla posizione delle donne nella società e sul rispetto dei diritti umani delle donne e nuovi programmi e servizi pensati specialmente per loro.

Questa visita è parte del progetto denominato "Pari Opportunità, una questione di cooperazione di comunità" che prevede lo studio di alcuni documenti e statistiche, interviste e l'elaborazione di documento di studio sulle pratiche della prevenzione del cancro a Kraljevo e a Trento.

La settimana di viaggio studio è stata organizzata con la preziosa e fondamentale collaborazione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Rovereto, nelle persone di Lorenzo Gios, Giovanna Endrizzi e Laura Bettini.

Durante la permanenza in Italia, Danijela Nikolic e Verica Dukic saranno impegnate in alcune visite ed incontri di approfondimento, tra i quali: a Rovereto il reparto di psicologia/pisconcologia dell'Ospedale Santa Maria di Rovereto; a Trento il Centro epidemiologico, il dipartimento di oncologia dell'Ospedale Santa Chiara, la Commissione della Pari Opportunità. In etrambe le città si realizzerà anche una visita alle strutture della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

L'obiettivo di questa visita studio è quello comparare esperienze e condividere le modalità delle buone pratiche della prevenzione del cancro a Trento ed a Kraljevo, città quest'ultima dove si ritiene essere ancora un argomento poco trattato a discapito delle alte percentuali di casi di cancro femminile. Sarà quindi dato grande importanza ai temi riguardanti le procedure e le misure da prendere per migliorare la pratica della prevenzione del cancro nella città serba di Kraljevo.

Per ulteriori informazioni:
Tavolo trentino con Kraljevo
Paola Filippi
Tel/Fax 0461/260397
e-mail:trentino.serbia@libero.it