28 febbraio 2011
Intreccio

Domani a Trento una festa-incontro tra Mozambico e Balcani organizzata dai Tavoli trentini della cooperazione internazionale. Un momento per condividere storie, immagini, musica, cucina e presentare al largo pubblico la realtà dei Tavoli trentini che operano in programmi di cooperazione comunitaria in diverse parti del mondo

Fonte: Tavolo Trentino con il Kossovo

“Dalla Drina allo Zambesi - un ponte tra le esperienze di cooperazione di comunità a Caia, Kraljevo, Peja/Peć e Prijedor” è il titolo dell'iniziativa che si tiene martedì 1 marzo 2011, con inizio alle ore 18.30 presso le Gallerie di Piedicastello a Trento. Si tratta di un incontro pubblico promosso congiuntamente da Associazione Progetto Prijedor, Tavolo Trentino con Kraljevo, Tavolo Trentino con il Kossovo e Consorzio Associazioni con il Mozambico: quattro realtà trentine che pur operando in territori diversi, condividono uno stesso approccio, quello della “cooperazione di comunità”. Che significa stringere legami a lungo tempo – ciascuna esperienza dura da almeno dieci anni – e coinvolgere molte realtà diverse, associazioni, istituzioni, imprenditori e volontari nel territorio trentino e in quello partner.

Il programma della serata, condotta da Federica Chiusole, prevede l'intrecciarsi di storie, immagini, video e audiotestimonianze, facendo incontrare Mozambico, Balcani e Trentino. Sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Joao Joaquim Choneca, percussionista mozambicano, e della Savanović Band, che per l'occasione dialogheranno assieme tra ritmi africani e balcanici. Previsto inoltre un buffet con ricette dei diversi territori, due mostre fotografiche e altro materiale espositivo.

L'Associazione Progetto Prijedor (1997), il Tavolo Trentino con Kraljevo (2001) ed il Tavolo Trentino con il Kossovo (1999) sono tre realtà non profit che promuovono attività di cooperazione decentrata con la regione balcanica (Bosnia Erzegovina, Serbia e Kosovo). Queste tre esperienze di cooperazione di comunità fra il Trentino e l’area dei Balcani sono intense, di lunga durata ed hanno costruito molto sia nei territori dove intervengono (Prijedor in Bosnia Erzegovina, Kraljevo in Serbia, Peja/Pec in Kossovo) sia nella realtà trentina.

Il Consorzio Associazioni con il Mozambico ed il Tavolo Trentino con il Mozambico sono due organismi, collegati ed interdipendenti, che promuovono assieme alla Provincia Autonoma di Trento un programma di cooperazione comunitaria in Mozambico. Il Consorzio è una Onlus costituita da sei associazioni, ed opera nella Provincia di Sofala situata nel centro del Mozambico.

L'evento vuole essere una occasione per le associazioni proponenti di presentarsi alla comunità trentina, che da oltre dieci anni sostiene ed è protagonista di queste iniziative di dialogo ed amicizia con territori lontani. Un impegno fatto spesso nel silenzio e lontano dalle polemiche, ma che per una volta ha scelto di raccontarsi pubblicamente all'interno di uno dei luoghi simbolo – le Gallerie di Piedicastello – dell'apertura culturale e dello spirito di incontro del Trentino.

Per informazioni:

e-mail: marco.oberosler@trentinobalcani.eu - cam@trentinomozambico.org

tel.: +39 0461 232401 – 0461 223224