12 gennaio 2012
Kopaonik Serbia, foto di Urbaneye Belgrade

Una delegazione trentina è da ieri in Serbia, nella zona dell'altipiano di Rudno, per monitorare il progetto di promozione del turismo di montagna iniziato nel 2010 dal Tavolo Trentino con Kraljevo. La visita si inserisce nell'ampio quadro di attività promosse dal Comitato Trentino con i Balcani in Serbia, Bosnia Erzegovina e Kosovo

Fonte: Il Trentino con i Balcani

All'interno delle numerose attività promosse dal partenariato Trentino-Balcani, una delegazione di quattro rappresentanti dell'altipiano di Lavarone, da oggi 11fino al 14 gennaio 2012 sarà in visita ai colleghi dell'altipiano di Rundo (Kraljevo-Serbia) per il monitoraggio del progetto di promozione del turismo di montagna iniziato nel 2010.

Parteciperanno alla visita Luca Lietti responsabile dell'area territorio e sviluppo locale del Comitato, Isacco Corradi, Cosnigliere Comunale di Lavarone, Morena Bertoldi, direttrice della biblioteca comunale di Lavarone, Alberto Caneppele, Marco Bertoldi, soci della sezione SAT di Lavarone.

Durante i quattro giorni di permanenza in Serbia, la delegazione avrà la possibilità di conoscere meglio il territorio e di toccare con mano i progressi fatti nello sviluppo del turismo sostenibile durante gli ultimi due anni di progetto. I quattro trentini parteciperanno a camminate con la ciaspole, percorsi ecofaunistici, itinerari culturali (visita al monastero di Gradac e all'eremo di Sveti Sava) pensati e preparanti durante la prima annualità di progetto, che alterneranno a momenti di lavoro di progettazione per future iniziative. L'ultimo giorno di permanenza a Kraljevo sarà anche l'occasione di festeggiare con i colleghi serbi il capodanno ortodosso.

Il tutto si svolgerà nell'atmosfera ovattata dell'inverno di una delle zone più remote e rurali della Municipalità di Kraljevo, dove la cooperazione di comunità tra Trentino e Kraljevo porta avanti idee di turismo innovative e rispettose dell'ambiente.

Il Comune di Lavarone è socio fondatore del Tavolo Trentino con Kraljevo. Inizialmente coinvolto su progetti nel settore degli scambi giovanili, ha poi partecipato ad alcune iniziative di promozione di eventi culturali attraverso l'impegno della Biblioteca comunale “Sigmund Freud”, come il ciclo di eventi Incontri ed Immagini sull'Europa di mezzo ed il concorso fotografico Immagini dell'altro mondo.

Dal 2010 è impegnato nel percorso di accompagnamento e promozione del turismo di montagna a basso impatto ambientale.