24 aprile 2008

Si svolge a Firenze dal 27 al 30 aprile il seminario regionale organizzato dagli Stati Generali della cooperazione, per discutere di modalità di intervento e prospettive future della cooperazione toscana

Fonte: Stati Generali della cooperazione e della Solidarietà

La cooperazione allo sviluppo e le sue prospettive sul territorio nazionale e su quello toscano: è
questo il tema del seminario organizzato dagli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione
Internazionale - Forum regionale della Toscana. L'appuntamento è dal 28 al 30 aprile presso Villa Ruspoli, in Piazza Indipendenza (28 e 30 aprile) e le sale del Dipartimento di Studi Sociali dell'Università di Firenze, in via Cavour 82 (29 aprile). Il Forum, ospitato dai Dipartimenti di Studi economici e Studi sociali dell'Università di Firenze, si articolerà in alcuni momenti di plenaria affiancati da incontri tematici per gruppi di lavoro.

Alle giornate seminariali - introdotte da Giovanna Ceccatelli Gurrieri, presidente del Corso di Laurea "Operazioni di Pace, gestione e mediazione dei conflitti" dell'Università di Firenze - oltre a diversi rappresentanti degli Stati Generali della cooperazione parteciperanno, tra gli altri: Fabrizio Pizzanelli, Dirigente responsabile del Settore Attività Internazionali della Regione Toscana; Manola Guazzini - assessore Politiche sociali, giovanili e dell'immigrazione, Associazionismo, Volontariato e Terzo Settore, Pari opportunità della Provincia di Pisa; Stefano Fusi - Sindaco del Comune di Tavarnelle che partecipa in rappresentanza di ANCI Toscana; Maria Josè Caldes Pinilla, responsabile Cooperazione Sanitaria internazionale Regione Toscana.

Tra i numerosi soggetti del territorio toscano - associazioni, ong, enti locali e altri - che hanno aderito all'iniziativa, saranno presenti anche rappresentanti e studenti delle Università di Pisa, Siena e Firenze, sia tra i partecipanti sia tra i relatori. Sarà ad esempio Marco Mayer, della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, ad aprire la terza sessione del primo giorno di lavori, con un intervento dal titolo "L'influenza delle divisioni intra-etniche nei conflitti in Eritrea, Kurdistan e Kosovo". Chiuderà i lavori il viceministro uscente con delega alla cooperazione, Patrizia Sentinelli.

Si veda il programma dettagliato dell'evento nella sezione appuntamenti.