20 maggio 2009

E' stato pubblicato il bando della Regione Toscana per la richiesta di finanziamento di microprogetti di cooperazione internazionale. La scadenza è fissata per il 6 luglio 2009

Fonte: Sistema Toscano della Cooperazione Decentrata

Come previsto dal documento di attuazione del Piano Regionale della Cooperazione internazionale e delle Attività di partenariato 2007-2010 della Regione Toscana, è disponibile il bando relativo alla promozione di interventi diretti a sostenere percorsi di sviluppo nei paesi del Sud del Mondo.

Gli interventi relativi ai progetti presentati devono rispondere alle effettive necessità del paese
e della popolazione direttamente interessata ed essere realizzati in collaborazione con le comunità locali, assicurando la ricaduta e la partecipazione delle fasce sociali più svantaggiate.

I progetti devono prevedere la massima valorizzazione del ruolo dei partner locali, con particolare riferimento al ruolo dei Governi Locali, il coinvolgimento della popolazione e l'uso di materiali locali se disponibili, l'uso di tecnologie appropriate al contesto sociale e ambientale. La partecipazione al progetto di almeno un partner locale nel paese beneficiario dell'intervento è requisito di ammissibilità.

I progetti devono avere, al massimo, la durata di 12 mesi. Non possono essere presentati progetti pluriennali se non nei casi di 2° o 3° annualità a completamento di progetti già avviati e cofinanziati dalla Regione Toscana.

Possono essere presentati progetti da parte di Enti Locali, altri enti pubblici, soggetti privati senza finalità di lucro aventi una sede operativa in Toscana. Per i soggetti privati, diversi dalle ONG, l'assenza della finalità di lucro deve essere dichiarata esplicitamente nello statuto che dovrà altresì esplicitare, fra le finalità e gli obiettivi, la partecipazione ad attività di cooperazione internazionale. Ogni soggetto ammissibile può presentare fino a due proposte relative a due aree geografiche
diverse.

Il contributo richiesto non può superare il 50% dell'importo ammissibile al finanziamento e comunque non può superare la somma di € 15.000. Scadenza bando: 6 luglio 2009.

Per scaricare i formulari e i documenti relativi al bando si veda sul sito del Sistema Informativo della Cooperazione Decentrata Toscana.