1 gennaio 1970
Mercato di Tirana, foto di Magalie L'Abbé - Flickr.com

L'Ambasciata d'Italia a Tirana ricerca un esperto in agricoltura e svilupo rurale, da assumere in Albania presso l'ufficio Cooperazione Italiana, per un contratto della durata di sette mesi. Scadenza presentazione domande, 18 luglio 2012

Fonte: ministero Affari esteri - Cooperazione allo Sviluppo

Il candidato dovrà dare assistenza tecnica ai rilevanti Ministeri di linea per:

avvio, gestione e monitoraggio delle iniziative di Cooperazione programmate nel Protocollo di Cooperazione 2010-2012 nel settore Agricoltura/Sviluppo rurale

elaborazione di studi, analisi settoriali, database etc. attinenti le iniziative programmate;

coordinamento con i donatori internazionali e le organizzazioni della società civile italiana e locale;

facilitazione del trasferimento di know-how ai soggetti esecutori, v) svolgimento di ogni altra attività pertinente.

I requisiti essenziali di ammissione alla selezione sono:

Titolo di studio - Diploma di Laurea magistrale/specialistica o diploma di laurea del previgente ordinamento in Scienze Agrarie, Scienze Forestali e discipline affini.

Lingue 2.1 - Ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale al livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. 2.2 Conoscenza della lingua inglese scritta e orale al livello B2 del quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Esperienza lavorativa post-laurea di almeno 10 anni, di cui 5 svolta nei Pvs presso donatori e Organizzazioni internazionali o Organismi non governativi. 

Esperienze informatiche 4.1 - Conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare del pacchetto Ms Office.

Altri requisiti (si veda l'Autocertificazione obbligatoria sulla pagina dedicata all'avviso).

Dopo la scadenza del termine, l’Amministrazione comunica l’esclusione ai candidati che hanno presentato domande irricevibili per assenza di uno o più requisiti di ammissione o perché giunte oltre il termine della scadenza. La notizia è fornita per posta elettronica all’indirizzo dichiarato all’atto della domanda di partecipazione.

I candidati saranno valutati sulla base dei seguenti elementi: - Specializzazioni post-laurea (master/dottorato) nel settore di interesse e/o in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. - Precedenti esperienze nel Paese e/o nell’area regionale oggetto della missione. - Almeno 5 anni di esperienza nel Project Cycle Management, inclusi identificazione, formulazione, coordinamento e gestione, monitoraggio di programmi agricoli e di sviluppo rurale. - Precedenti esperienze nella gestione e coordinamento di progetti e programmi della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

Per la modalità della presentazione delle domande, si veda il testo integrale dell'avviso. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al prossimo 18 luglio 2012.