26 marzo 2012
Campi Terre e libertà - terreliberta.wordpress.com

Sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale del Progetto 'Terre e libertà' promosso dall'Ong italiana IPSIA. I campi di animazione e di conoscenza si svolgeranno quest'anno in diversi Paesi dei Balcani oltre che in Africa e Sudamerica. Le iscrizioni per i campi di volontariato in Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo devono pervenire entro il 12 giugno 2012

Fonte: IPSIA - Terre e libertà

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

IPSIA, Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI, nata nel 1984 è l’Ong delle ACLI ed è attualmente composta da sedi 18 locali in Italia e opera con diversi progetti di cooperazione nei Balcani, in Africa e in America Latina. IPSIA ha come mission il promuovere processi di co-operazione comunitaria internazionale per lo sviluppo. Per co-operazione comunitaria si intende una cooperazione che sia co-operazione, che abbia come base le diverse comunità locali e cerchi di metterle in rete.

Perché la cooperazione sia realmente co-operazione comunitaria serve che l’organismo che la promuove sia radicato nelle comunità locali italiane, sia radicato nelle comunità locali degli altri posti del mondo dove intende operare, abbia la consapevolezza di avere un ruolo di mediazione, facilitazione, stimolo del processo di scambio tra comunità locali.

Il 'Volontariato internazionale' è uno dei tre ambiti di intervento di IPSIA, insieme a 'Educazione alle Relazioni giuste' e 'Cooperazione allo sviluppo'. Nello specifico la proposta dei campi di volontariato estivo internazionale si sviluppa attraverso il progetto denominato "Terre e Libertà".

Nell'ambito di "Terre e libertà" sono aperte le iscrizioni ai  campi di volontariato internazionale per l’estate 2012: campi di animazione e campi di lavoro in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Brasile, Kenya, Mozambico.

 

Terre e Libertà è una proposta che ha alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione intorno ad un’esperienza comune. Vuole essere un’opportunità, attraverso l’animazione giovanile, la condivisione del lavoro, la conoscenza del contesto tramite percorsi di turismo consapevole, di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, all’interdipendenza e alla solidarietà.

E’ adatta a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in cui IPSIA è presente. Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e ad impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio.

Per IPSIA è fondamentale che la proposta di Terre e Libertà sia fortemente legata ai progetti di cooperazione che a sua volta sta sotenendo in loco. In questo modo può diversificare l’impegno per raggiungere alcuni dei suoi obiettivi quali la conoscenza del contesto locale e la costruzione di relazione con i partner locali e con gli attori direttamente coinvolti. IPSIA propone a tutti i volontari rientrati dall’esperienza estiva di provare a trovare i modi e le occasioni per porsi come soggetti di iniziative di sensibilizzazione sui propri territori in Italia sui temi dei diritti, dello sviluppo equo e solidale, della pace e della promozione di una visione più ampia e approfondita dei territori dove si è svolta l’esperienza estiva.

Le attività principali del progetto Terre e Libertà sono: Animazione e sport; Condivisione del lavoro; Turismo e conoscenza del contesto.

I volontari che vanno nei Balcani si recano per circa 15 giorni in 8 diverse località (divise tra Albania, Bosnia e Kosovo) per fare campi di animazione tradizionale e sport. I volontari che partecipano ai campi extraeuropei si recano per circa 21 giorni in 6 località (divise tra Brasile, Kenya e Mozambico) per fare attività di animazione, condivisione di attività lavorative, turismo responsabile.

Prima di compilare il form on-line di iscrizione, è consigliato leggere attentamente il testo descrittivo del progetto Terre e libertà – campi di volontariato. Gli iscritti ai campi di volontariato hanno l'obbligo di partecipare ai due fine settimana di formazione previsti dall'organizzazione nei giorni 16-17 giugno e 7-8 luglio 2012. Le iscrizioni per i campi di volontariato in Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo devono pervenire entro il 12 giugno 2012.