24 settembre 2010

E' in corso la missione in Montenegro della Regione Friuli Venezia Giulia. Previsti, oltre ad appuntamenti istituzionali, incontri con rappresentanze attive nello sviluppo economico locale. In occasione di due eventi pubblici, verranno inoltre presentati i risultati dei progetti 'Acquis' e 'Pro.coop' promossi dalla Regione FVG

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia

È iniziata ieri, 23 settembre, la visita istituzionale del presidente della Regione Renzo Tondo in Montenegro. Il presidente è stato accolto dall'ambasciatore d'Italia in Montenegro Sergio Barbanti con il quale c'è stato un colloquio nella sede diplomatica. La visita di Tondo sarà suggellata da un vertice con il Primo ministro del Montenegro, Milo Djukanović, in programma oggi nel Palazzo del Governo.

Come ha ricordato il presidente all'ambasciatore Barbanti, il Friuli Venezia Giulia è presente in Montenegro già da quasi dieci anni, con numerosi programmi di cooperazione in campo economico, ma anche istituzionale, sociale e culturale.

Setgio Barbanti - ambasciatore d'Italia in Montenegro e Renzo Tondo - presidente Regione FVG durante l'incontro di ieri - da www.regione.fvg.it

Il Montenegro, come è emerso nel corso del colloquio, è un Paese che offre caute e ragionevoli speranze di poter portare a termine con successo il suo percorso di avvicinamento all'Unione ed è soprattutto un paese stabile, nel quale le diverse componenti etniche e religiose convivono pacificamente.

C'è un forte interesse del Montenegro, è stato confermato, a sviluppare rapporti di cooperazione tra le due sponde adriatiche, e in particolare proprio con l'Italia, nel quadro dei programmi dell'Unione europea. I settori nei quali vi sono maggiori opportunità per le imprese italiane sono quelli dell'energia elettrica, delle multiutility, dell'agricoltura-agriturismo, del turismo in generale sia marino che montano, delle infrastrutture e dei servizi logistici. Il Montenegro ha anche accordi di libero scambio con la Russia, analoghi a quelli della Serbia.

Per quanto riguarda il programma della visita istituzionale di Tondo, oltre al vertice con il premier Djukanović, oggi è previsto anche un incontro tra i rappresentanti del Friuli Venezia Giulia e una delegazione economico-istituzionale montenegrina guidata dal ministro dell'Economia, Branko Vujović. Per la regione saranno presenti i rappresentanti di Finest, Informest, Insiel, Camere di commercio, Associazioni degli industriali, cooperative, Agemont, Ersa. Seguirà la firma di un accordo nel settore del legno.

In parallelo agli incontri istituzionali del presidente Tondo sono in programma altri eventi per promuovere il sistema economico del Friuli Venezia Giulia in Montenegro. A Bar, sulla costa adriatica, è in corso un seminario operativo tra imprese regionali e partner locali, organizzato da Informest assieme all'agenzia di formazione IAL, allo scopo di esplorare le opportunità di sviluppo nel campo turistico-alberghiero.

Il seminario conclude il progetto "Acquis", avviato ancora nel 2007 in collaborazione con la municipalità di Bar e l'Università di Economia e Turismo, con un finanziamento regionale in base alla Legge 19/2000 sulla cooperazione allo sviluppo. Grazie al rapporto con un partner locale, l'incubatore d'impresa BSC (Business Start up Center) di Bar, ha consentito di mettere a punto congiuntamente alcuni progetti che hanno usufruito di finanziamenti europei.

Infine, oggi a Podgorica si svolgerà il convegno ''Balkan Focal Point: il sistema cooperativo italiano e la cooperazione con il Montenegro'', evento finale del progetto 'Pro.coop'; che è st

ato organizzato da Informest e dall'Istituto per il commercio estero (ICE) con finanziamenti nazionali ma anche della Regione. Saranno presenti esponenti del mondo della cooperazione (Lega delle cooperative e Confcoop) del Friuli Venezia Giulia.
 Al termine si svolgerà la cerimonia di consegna di un mezzo per la raccolta differenziata da parte della cooperativa italiana ''Arcobaleno'' alla cooperativa montenegrina ''Plamen'', con la partecipazione del presidente della Regione Renzo Tondo e del sindaco di Podgrorica Miomir Mugoša.