29 febbraio 2008

Due ''radio immaginarie'', create dai bambini delle scuole elementari di Alfonsine e Tuzla. Questa l'idea all'origine del progetto ''Gruppo Ponte Radio''. Per fare da ponte, grazie al teatro, sull'Adriatico

Fonte: Ponteradio

Il Gruppo Ponte Radio viene fondato a Ravenna nel 2006 da Alessandro Taddei (compositore) ed Enrico Caravita (attore). Nel 2005, insieme a Elena Casadei e Giorgio Minardi, progettano e realizzano il film "Ponte Radio-Radio Most" (scaricabile dal sito Arcoiris ) presentato in anteprima al teatro Monti di Alfonsine, poi al Film Festival di Belgrado (Serbia) nel giugno del 2006 e al Festival d' Arte Contemporanea di Pancevo (Serbia), "Budi '06".

L'idea è quella di mettere in comunicazione due paesi divisi dal mare Adriatico come fossero due "Radio Libere" piene di creatività e ricettive, come solo i bambini sanno essere. Due radio immaginarie create dai bambini delle classi IV° e V° elementare delle scuole Matteotti e Rodari di Alfonsine e della scuola Branko Radicevic di Pancevo (Serbia).

Nel 2006, il Gruppo Ponte Radio si mette in viaggio insieme a nuovi compagni: Valentina Venturi (light-designer), Edis Livnjak (musicista-attore) e Luca Gambi (fotografo e video-maker) con un doppio spettacolo teatrale:
- Sul confine realizzato insieme ai bambini delle scuole elementari di Alfonsine (teatro Monti, Alfonsine, 19 dicembre 2006);
- Kroz ogledalo (Attraverso lo specchio) realizzato insieme ai bambini delle scuole elementari di Tuzla, Bosnia-Erzegovina (BKC International Theater, 5 aprile 2007).

I bambini delle scuole elementari di Alfonsine (Matteotti-Rodari) e Tuzla (Novi Grad) hanno messo in scena infatti questo doppio spettacolo teatrale che è stato costruito come fosse l'uno il prosieguo dell'altro. Il lavoro insieme prosegue nei prossimi giorni a Ravenna, nell'ambito della rassegna di eventi dal titolo "Sul confine, kroz ogledalo" che si terranno a Ravenna dal 1° al 10 marzo. In apertura l'inaugurazione della mostra fotografica "San o Bosni" (Un sogno sulla Bosnia) del Gruppo Ponte Radio con fotografie di Luca Gambi a cura di Silvia Loddo e Serena Simoni. Seguirà il 3 marzo ll'arrivo dei bambini bosniaci ad Alfonsine e il 7 marzo la messa in scena dello spettacolo "Kroz ogledalo", da parte dei 160 bambini italiani e bosniaci, nell'ambito della stagione di Teatro Contemporaneo Nobodaddy, presso lo spazio Artificerie Almagià di Ravenna.

Questa nuova importante tappa di Ponte Radio ha permesso a tutto il Gruppo (Alessandro Taddei, Enrico Caravita, Valentina Venturi, Edis Livnjak, Luca Gambi) e ai bambini italiani e bosniaci di poter realizzare in Bosnia Erzegovina e in Italia la messa in scena completa del lavoro e di potersi nuovamente incontrare fisicamente, rendendo così concreta la costruzione del ponte come fosse un'andata e ritorno.

Si veda in dettaglio il programma nella sezione appuntamenti.