23 aprile 2008

Il Ministero Affari Esteri apre tre nuovi bandi relativi a corsi di alta formazione in sviluppo rurale, analisi delle politiche agricole e primo soccorso sanitario. Previste borse di studio per studenti sud est europei

Fonte: Ambasciata d'Italia a Sarajevo - UTL

Sono stati aperti dal Ministero degli Esteri Italiano tre nuovi bandi per la formazione post-universitaria rivolta anche a studenti della Bosnia Erzegovina. Il Ministero Affari Esteri e gli Istituti Universitari e di formazione propongono a studenti e ricercatori non italiani la possibilità di usufruire di borse di studio.

L'Ufficio di Cooperazione Italiana allo Sviluppo in BiH ha reso pubbliche sul proprio sito tre nuove proposte formative gestite dalle Università di Bologna, il Polo scientifico Didattico di Forlì dell'Università di Bologna, l'Università "la Sapienza" di Roma. Due delle tre proposte formative sono aperte anche alla partecipazione di studenti italiani, che si devo rivolgere direttamente agli enti proponenti.

Il Polo Scientifico Didattico di Forlì dell'Università di Bologna presenta un "Corso di Alta Formazione nell'ambito del Network UniAdrion", per la formazione di 14 studenti sulle tematiche dello sviluppo agricolo e rurale con particolare riferimento all'Europa Centro-Orientale e Balcanica. Il corso è formato da due moduli didattici: uno frontale (lezioni, workshop, seminari e field visit) e uno a distanza da seguirsi on line. Il corso è interamente in inglese ed è rivolto a: laureati in Scienze Agrarie, Scienze ambientali, Scienze Forestali, Economia o titoli equivalenti; dipendenti delle amministrazioni pubbliche; dipendenti di enti di ricerca e di consulenza pubblici o privati. Scadenza del bando: 16 maggio 2008.

L'Università di Bologna grazie alla passata esperienza nell'ambito dell'UniAdrion (Università Virtuale del bacino Adriatico-Ionico) e al supporto del Ministero italiano degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione Italiana allo Sviluppo, presenta il "Corso di Specializzazione di agricolutra e analisi delle politiche di sviluppo rurale nei paesi dei Balcani Occidentali". Gli obiettivi educazionali sono quelli di dare ai partecipanti: 1) conoscenza professionale avanzata, caratterizzata da approccio interdisciplinare; 2) Strumenti adeguati per l'analisi di politiche per lo sviluppo agricolo e rurale. Il corso è rivolto a 24 laureati interessati alla pianificazione e al managment di sistemi rurali, agricoli e ambientali a differenti livelli; impiegati di pubbliche amministrazioni; impiegati di istituti di ricerca, di agenzie di consulenza, sia private che governative. Scadenza del bando: 16 maggio 2008.

La Facoltà di Medicina dell'Università "La Sapienza" di Roma presenta un Corso di Alta Formazione nel settore dell'Area Critica e dell'Emergenza. È riservato a 18 medici provenienti da paesi in via di sviluppo. L'obiettivo del Master è quello di promuovere lo sviluppo del settore dell'emergenza attraverso la formazione dei medici specializzati, il miglioramento del funzionamento del sistema organizzativo del soccorso e l'integrazione tra strutture sanitarie d'emergenza, che favorisca anche la fromazione continua e l'aggiornamento degli operatori sanitari locali. Argomenti trattati dal Master: identificazione del paziente critico e scala delle priorità assistenziali; soccorso sul territorio al paziente in pericolo di vita, soccorso in ambito ospedaliero; aspetti normativi ed etici dell'emergenza.
Scadenza del bando: 28 aprile 2008.

Le domande andranno fatte pervenire all'Ufficio della Cooperazione Italiana entro le suddette date.

Per la richiesta dei moduli di ammissione e per ulteriori informazioni:
Cooperazione Italiana - UTL
Čekaluša 51, Sarajevo
Tel. (033) 560170 /fax 667227
e-mail:utl.sarajevo@esteri.it
web: www.utlsarajevo.org.