5 marzo 2009

Giovani provenienti da tutto il mondo, compreso alcuni paesi del sud est Europa, concludono oggi la loro visita a Roma. Sono studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, con sede in Friuli Venezia Giulia

Fonte: AISE

La presenza a Roma di una delegazione composta da ragazzi provenienti da tutto il mondo si conclude oggi. Sono gli studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino (Trieste), scuola superiore internazionale finanziata prevalentemente dal Ministero degli Affari Esteri e dalle Regioni Italiane, che si propone, attraverso l'educazione e la formazione di giovani dai 16 ai 19 anni, provenienti da tanti paesi del mondo, di promuovere la pace e la comprensione tra i popoli.

Un'esperienza nata nel 1962 in Gran Bretagna e che adesso conta dodici collegi sparsi in tutto il mondo. Ogni Collegio del mondo unito, è una piccola comunità internazionale dove giovani di tutte le culture, religioni e provenienze hanno la possibilità di vivere e studiare assieme.

L'organizzazione internazionale dei Collegi è tuttora presieduta dalla Regina Noor al Hussein del Regno Hascemita di Giordania, mentre la Presidenza onoraria è ricoperta da Nelson Mandela. Partono della Commissione italiana è il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Una delegazione di questo microcosmo interculturale è stata in questi giorni in visita ad alcuni licei romani e precisamente al liceo Classico Virgilio, al liceo Scientifico Peano, al liceo Scientifico Primo Levi e al liceo Classico Manara.

L'obiettivo della visita è quello di far conoscere il Collegio del Mondo Unito e la sua realtà di convivenza nelle scuole superiori cittadine, ricordando la possibilità di accedere a queste scuole in modo totalmente gratuito, usufruendo di borse di studio che coprono tutti i costi legati al percorso degli studi, al vitto e all'alloggio.

Saranno 25 i giovani italiani studenti del 3° anno delle scuole superiori che potranno accedere a queste scuole sulla base di un bando in scadenza il 7 aprile 2009.

Per informazioni sul bando:
United World College of the Adriatic
via Trieste, 29
34011 Duino (TS)
Italia
Tel:+39 040 3739111
fax:+39 040 3739201
e-mail:uwcad@uwcad.it