12 febbraio 2010

Il 24 febbraio si svolge a Bruxelles un'importante conferenza destinata alle figure di riferimento delle amministrazioni pubbliche coinvolte nell'Euroregione Adriatica, per identificare un programma di formazione e di azione comune

Fonte: Euroregione Adriatica

Per dare un immediato seguito ed un concreto sostegno ai contenuti della strategia condivisa per l'Adriatico in un evento in programma a Bruxelles il 24 Febbraio 2010, la Regione Molise aprirà i lavori, presso la propria sede di rappresentanza in Rue De Toulouse 47, la conferenza (24-25 e 26 Febbraio 2010): "Definire le competenze e le capacità dei dirigenti pubblici dell'Euroregione Adriatica".

Costituita nel 2006 a Pola/Pula, nella Regione istriana, come associazione senza fini di lucro, l'Euroregione Adriatica coinvolge 25 membri tra governi regionali e locali e rappresenta un interessante modello di cooperazione transfrontaliera ed interregionale finalizzato a promuovere lo sviluppo coordinato ed integrato dei paesi coinvolti (circa 220.000 kmq per 22 milioni di persone): l'Italia, con Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia; l'area balcanica, con le Repubbliche di Montenegro (Municipalità di Kotor e di Tivat) e di Albania; la Croazia con le Regioni Istriana, di Zara, Lika e Senj, Litoraneo montana, Sibenik e Knin, Split e Dalmatia, Dubrovnik e Neretva; la Bosnia Erzegovina con il Cantone Erzegovina-Neretva, oltre alla prefettura di Corfù per la Grecia. Ne fanno parte anche il Consiglio d'Europa e il Parlamento europeo.

La Regione Molise intende svolgere un ruolo prioritario nel contribuire all'identificazione di una strategia comune per l'Adriatico e, a tal proposito, offrirà una piattaforma ideale che possa fare da volano per la condivisione di buone pratiche e di esperienze tra i paesi membri dell'Unione Europea e quelli del bacino adriatico, inclusi Kosovo, Serbia e Macedonia.

La conferenza è destinata a far dialogare le figure di riferimento della pubblica amministrazione di ogni territorio coinvolto, inclusa la Scuola Regionale di Pubblica Amministrazione e verterà sull'importanza di identificare un programma di formazione e di azione comune. Il programma sarà mirato a migliorare la cooperazione territoriale, l'integrazione di culture aventi le stesse eredità culturali e lo scambio delle competenze in tutta l'area.

L'incontro internazionale focalizzerà l'attenzione dei partecipanti su due principali e importanti tematiche: definire le competenze condivise in base alle capacità specifiche dei pubblici funzionari al fine di incrementare la cooperazione e la mobilità all'interno delle pubbliche amministrazioni del bacino dell'Adriatico e identificare un curriculum scientifico dei manager pubblici, basato sui valori aggiunti di una reciproca collaborazione tra i formatori e tra coloro che redigono i programmi di formazione.

La Regione Molise auspica che tale conferenza porterà a una sinergia di azioni e intenti che possa costituire e definire una concreta base di incontro, di scambio e di dialogo tra le pubbliche amministrazioni dell'Euroregione Adriatica e quelle dei paesi membri dell'Unione Europea.

La conferma della partecipazione va inviata entro venerdì 19 febbraio. Si vedano il programma e la scheda di iscrizione sul sito dell'Euroregione Adriatica.