14 ottobre 2008

Un confronto tra istituzioni e società civile per aggiornare le proposte e l'analisi sulla cooperazione internazionale del nostro paese. Questo il perno dell'incontro di Roma del 19 e 20 ottobre

Fonte: Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale

Si tiene a Roma il 19-20 ottobre prossimi, il Forum autunnale proposto dagli Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale, dal titolo "Quale Lotta alla Povertà: coerenza delle politiche e nuovi partenariati per una maggiore quantità e qualità degli aiuti".

Nell'occasione sarà presentato il nuovo Intergruppo sulla "Lotta alla povertà" promosso dagli Stati Generali, che sta per essere varato in Parlamento su iniziativa del senatore Roberto Della Seta e della deputata Federica Mogherini insieme a parlamentari della maggioranza.

Il Forum nasce dall'urgenza di richiamare l'attenzione sulla necessità dell'impegno pubblico nella lotta alla povertà e quindi sulla qualità delle politiche, degli interventi, dell'interlocuzione, della partecipazione dei soggetti del Sud, e sulle finalità della politica di cooperazione italiana, a sostegno dell'affermazione dei diritti umani fondamentali in ogni parte del mondo.

"All'indomani della Conferenza di Accra sulla qualità dell'aiuto, ed in vista della Conferenza di Doha sulla Finanza per lo Sviluppo, il Forum degli Stati Generali rappresenterà un'occasione importante per svolgere una disamina critica delle politiche e degli approcci tradizionali della cooperazione internazionale - sottolinea Sara Ceci, coordinatrice degli Stati Generali - Ascolteremo voci di chi dal mondo di maggioranza, il Sud globale, solleva forti interrogativi sulle politiche di aiuto e invita la società civile italiana e della solidarietà internazionale a riflettere e ripensare il suo ruolo e la sua filosofia di fondo".

Il Forum sarà inoltre un momento per rilanciare la denuncia dei ritardi dell'Italia sul fronte della cooperazione, data la prossimità del dibattito sulla legge Finanziaria 2009 che, come annunciato dal Governo, prevede il taglio radicale delle risorse destinate al mantenimento degli impegni bilaterali ed internazionali sottoscritti dal nostro Paese. Con questo biglietto da visita l'Italia si presenta alla comunità internazionale e si accinge a gestire la presidenza di turno del G8 che si svolgerà a La Maddalena nel luglio 2009.

Ma il forum d'autunno degli Stati Generali sarà anche occasione per partecipare all'iniziativa "Stand Up!" organizzata dalla Campagna delle Nazioni Unite "No Excuse 2015" per chiedere ai governi di rispettare gli impegni presi per perseguire gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Lo "Stand Up!" avverrà nella cornice del concerto dell'artista rom Alexian Santino Spinelli, offerto dagli Stati Generali la sera del 19 ottobre.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.