26 aprile 2011
Cartina del Programma SEE

Si svolge a Sofia il prossimo 12 maggio la conferenza annuale del Programma South East Europe. La conferenza mira a presentare l'evoluzione del Programma finora e le possibili prospettive in vista del quarto invito a presentare proposte, nonché presentare l'approccio strategico di cooperazione del Programma SEE. Scadenza iscrizioni, 4 maggio 2011

Fonte: OICS

South East Europe - Transnational Cooperation Programme organizza la conferenza annuale del Programma il prossimo 12 maggio 2011 a Sofia.

Con il titolo "Un approccio strategico verso la cooperazione nell'area SEE" (A strategic approach towards cooperation in SEE area), la conferenza mira ad essere l'evento chiave per la cooperazione territoriale nell'Europa sudorientale.

Gli obiettivi specifici di quest’anno sono:

- mostrare il valore aggiunto del programma e i risultati conseguiti fino ad oggi;

- creare un dialogo sul tema delle macroregioni e su altre questioni strategiche nella zona SEE;

- offrire spazi dedicati allo scambio di esperienze per gli stakeholder del programma;

- incentivare lo sviluppo di progetti in vista del quarto invito a presentare proposte;

- stimolare proposte innovative per le attività future di cooperazione strategica.

La conferenza riunirà fino a 350 partecipanti, tra cui rappresentanti della Commissione europea, funzionari di governo ed esperti provenienti dai Paesi che partecipano al programma SEE, rappresentanti di organizzazioni internazionali e mondo accademico.

Questo evento si concentrerà, nella sua prima parte, sull'evoluzione che ha avuto il programma finora e le prospettive nei confronti del quarto invito a presentare proposte, nonché sul contesto strategico in cui il Programma South East Europe è attivo.

Nella seconda parte i progetti finanziati nell'ambito del primo invito avranno l'opportunità di promuovere attivamente e mostrare i risultati raggiunti. Il numero di partecipanti è limitato a 350 persone stabilite in base all’ordine di registrazione. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 4 maggio 2011.

Il programma di cooperazione transnazionale Europa Sud-Orientale fa parte del nuovo "obiettivo 3 Cooperazione Territoriale Europea" per il periodo di programmazione 2007 – 2013. Obiettivo generale della cooperazione transnazionale è quello di rafforzare lo sviluppo territoriale equilibrato e l’integrazione territoriale all’interno dell’area di cooperazione.

In linea con gli obiettivi stabiliti a Lisbona e Goteborg, la cooperazione transnazionale agisce perseguendo un numero limitato di finalità prioritarie (aree): Innovazione, Ambiente, Accessibilità e Sviluppo urbano sostenibile.

Il programma Europa Sud-Orientale affronta, oltre alle aree di intervento appena citate, una sfida ulteriore coinvolgendo nell’area eligibile, oltre a paesi membri, paesi in fase di pre-adesione e paesi che stanno negoziando l’adesione alla UE.

Il programma rende accessibile il fondo FESR per un totale di 207 milioni di euro, e comprende i seguenti paesi: Albania, Austria, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Romania, Croazia, Repubblica di Macedonia, Grecia, Ungheria, Italia (regioni adriatiche con l’aggiunta di Lombardia, Province di Trento e Bolzano, Umbria e Basilicata), Serbia, Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Moldavia e parte dell’Ucraina.