27 settembre 2006

Lo scorso 18 settembre il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha ricevuto a Palermo il rappresentante speciale del governo romeno per la Cooperazione, principe Radu di Hohenzollern

Fonte: Regione Sicilia
La Sicilia e la Romania, ormai prossima all'ingresso nell'Unione Europea, sono pronte a fare fronte comune per negoziare con Bruxelles modalità e risorse comunitarie, in particolare nel campo dell'agricoltura e della tutela ambientale.

Ne hanno discusso a palazzo d'Orleans il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, e il principe Radu di Hohenzollern, rappresentante speciale del governo romeno per la Cooperazione, l'Integrazione e lo Sviluppo sostenibile.

Cuffaro ha sottolineato "il particolare supporto tecnico e istituzionale che l'amministrazione siciliana ha fornito alle Agenzie regionali di sviluppo della Romania per una migliore utilizzazione dei fondi comunitari. Un impegno che è andato avanti di pari passo con la realizzazione di progetti di solidarietà internazionale in favore della popolazione romena, anche in occasione di recenti eventi calamitosi".

Il governatore siciliano, dopo aver sottolineato come circa cinquemila aziende siciliane abbiano già investito in questi anni in Romania, ha confermato al principe Radu la partecipazione della Sicilia alla III Conferenza internazionale delle Regioni che si terrà a Bucarest dal 27 al 29 novembre.

"Sarà quella - ha detto Cuffaro - una ulteriore occasione per fare incontrare l'imprenditoria siciliana con operatori internazionali e romeni al fine di creare nuove opportunità di scambi economici e culturali".