29 giugno 2007

Arrivati in Sicilia 300 bambini bosniaci che saranno ospiti di famiglie residenti in diversi comuni, della Sicilia e del Molise. Nell'ambito dell'accoglienza estiva organizzata da anni dall'Associazione Luciano Lama

Fonte: Mediterraneo for Peace

Dopo 36 ore di viaggio sono arrivati nella mattinata di domenica 24 giugno al palazzetto dello sport del comune di Leonforte in provincia di Enna, i 300 bambini della ventinovesima accoglienza di bambini bosniaci organizzata dall'associazione regionale di volontariato Onlus Luciano Lama.

L'Associazione Luciano Lama nasce da un'esprienza di "volontariato puro" di singoli cittadini di Enna, nel periodo dell'emergenza durante il conflitto scoppiato in ex-Jugoslavia. Si costituisce quasi subito nel "Coordinamento Regionale per gli aiuti ai popoli della ex Jugoslavia" della C.G.I.L. Siciliana. Tutto questo per coordinare le emergenze e la cooperazione allo sviluppo e per preparare e formare la nuova società del futuro avvicinandola alla cultura della pace e della convivenza civile, puntando sui giovani e sui bambini.

La carovana dei sei pullman, con in testa il presidente dell'Associazione Giuseppe Castellano, è arrivata nelle prime ore della mattinata. Ad accoglierli, oltre che un centinaio di famiglie che ospiteranno i bimbi, il sindaco della città di Leonforte, Gianni D'Anna, il delegato del vescovo della Diocesi di Nicosia, padre Santo Basilotta della parrocchia del Santissimo Salvatore di Leonforte, il presidente della Provincia regionale di Enna, Cataldo Salerno, il deputato regionale dei Democratici di Sinistra della provincia di Enna, Salvatore Termine, nonché numerosi sindaci e rappresentanti di amministrazioni comunali della trentina di comuni delle nove province siciliane dove saranno ospitati i bambini sino alla fine di luglio.

Altri 50 bambini saranno invece ospitati in altrettante famiglie di una decina di comuni delle province molisane di Campobasso ed Isernia. L'associazione Luciano Lama infatti è anche presente in Molise. "Ci hanno tenuti fermi oltre sei ore alla dogana di Metkovic al confine tra la Croazia e la Bosnia Erzegovina - ha commentato Castellano - nonostante vedessero che erano solamente dei bambini. Ma alla fine tutto è andato per il verso giusto e anche questa ventinovesima avventura dei bambini nelle famiglie siciliane e molisane sta per iniziare". Dopo i discorsi di benvenuto del sindaco D'Anna e del presidente della Provincia regionale di Enna e al termine della cerimonia di accoglienza, i bambini sono stati affidati alle famiglie ospitanti da parte dei responsabili dell'associazione Luciano Lama.

Per ulteriori informazioni sulle attività dell'associazione Luciano Lama e conoscere tutti i progetti avviati, sia in Italia che all'estero:

Via civiltà del lavoro, 17A
Enna
tel. 0935 533211
web: www.associazionelucianolama.it