2 luglio 2008

Scade il prossimo lunedì 7 luglio il termine per presentare domanda di servizio civile all'estero. Diversi i posti disponibili in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Serbia

Fonte: IPSIA

Fonte: IPSIABALCANI

É in scadenza il prossimo 7 luglio il bando 2008 per la selezione di volontari/e da avviare in progetti di servizio civile in Italia e all'Estero. L'offerta del Servizio Civile Volontario viene istituita con la Legge 64 del 6 marzo 2001. L'obiettivo generale è quello di garantire la diffusione di una cultura fondata sui principi di cittadinanza attiva, di educazione alla solidarietà ed alla cooperazione, nonché di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.

Possono svolgere il Servizio Civile Volontario ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 anni compiuti ed i 28 anni non ancora compiuti. Coloro che partecipano al Servizio Civile all'estero percepiscono un compenso mensile pari a 433,80 € (più 15 € per ogni giorno di servizio all'estero).

Importante sottolineare che quest'anno, che tra le molte offerte che propone il nuovo bando del Servizio Civile, sono ben 51 (rispetto ai 42 dello scorso anno) i posti complessivamente messi a disposizione da 8 diverse associazioni per ragazzi e ragazze che desiderano fare quest'esperienza formativa nei paesi del sud-est europeo.

Per questo bando le associazioni attive nell'area dei Balcani offrono molteplici possibilità, in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Serbia.

In Albania sono disponibili 25 posti di SCV, raggruppati in 7 progetti di differente natura, gestiti da 6 organizzazioni:
- "Emigrazione, Immigrazione e Diritti" - IPSIA/ACLI (messa in rete di progetti di cooperazione con esperienze di immigrazione);
- "Caschi Bianchi" - Associazione Papa Giovanni XXIII (presenza diretta per sostenere le persone che subiscono violenze o privazioni delle liberà fondamentali);
- "Giovani per i giovani" - Salesiani;
- "Promuovere la pace attraverso la solidarietà" - VIDES;
- "Un mondo a colori" - Giuseppini del Murialdo;
- "Caschi Bianchi" e Io resto - Caritas.

In Kosovo quest'anno sono 16 i posti di SCV disponibili (rispetto ai 12 dello scorso anno), raggruppati in 6 progetti di 4 organizzazioni:
- "Caschi Bianchi" - FOCSIV e RTM (presenza diretta per sostenere le persone che subiscono violenze o privazioni delle libertà fondamentali);
- "Camminiamo insieme", "Caschi bianchi" e "Torniamo a casa" - Caritas;
- "Progetto Balcani" - Provincia Autonoma di Trento.

In Bosnia il numero di posti disponibili rimane invariato rispetto al 2007, cioè 6 posti di SCV raggruppati in 3 progetti di 3 organizzazioni:
- "Emigrazione Immigrazione e Diritti" - IPSIA/ACLI (Messa in rete di progetti di cooperazione con esperienze di immigrazione);
- "Promozione culturale in Bosnia e Serbia" - ARCI;
- "Progetto Balcani" - Provincia autonoma di Trento.

Infine la Serbia, dove quest'anno i posti di SCV disponibili sono in calo rispetto all'anno scorso, solo 4 raggruppati in 2 progetti di 2 oragnizzazioni:
- "Promozione culturale in Bosnia e Serbia" - ARCI;
- "Caschi Bianchi" - Associazione Papa Giovanni XXIII.

La scadenza per l'invio delle candidature è il 7 luglio alle ore 14.00 (non fa fede il timbro postale) e deve essere inviata direttamente all'Ente promotore del progetto.

Per informazioni sui progetti delle singole organizzazioni si vedano i siti di IPSIA-ACLI, Caritas, FOCSIV, Associazione Papa Giovanni XXIII, ARCI, Provincia Autonoma di Trento, Giuseppini del Murialdo, Vides Internazionale, Salesiani di Don Bosco.