10 giugno 2009

Inclusione sociale e lotta al pregiudizio. Un'opportunità di fare esperienza nella cooperazione internazionale lavorando in un centro giovanile in Romania. L'organizzazione IBO Italia cerca quattro volontari per il prossimo autunno

Fonte: IBO Italia

IBO Italia - Associazione Italiana Soci Costruttori - è un'organizzazione non governativa che opera dal 1957 nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nel resto del mondo per sostenere la condivisione e la solidarietà.

IBO Italia cerca 4 volontari per il progetto di Servizio Civile a Panciu in Romania, da svolgere presso l'associazione locale Rom Pentru Rom ed il suo centro giovanile "Pinochio". I candidati ideali devono avere dai 18 ai 28 anni, conoscere le lingue, essere adattabili e saper lavorare in gruppo con umiltà e determinazione; inoltre, precedenti esperienze nell'educazione non formale, nell'animazione o nella progettazione sociale sono tutti requisiti preferenziali.

Il periodo di servizio sarà di un anno a partire da ottobre/novembre 2009, durante il quale l'organizzazione coprirà vitto, alloggio, assicurazione e formazione, e un contributo di 433 € al mese + 15 € giornalieri di indennità estera.

Dove:
Il periodo di lavoro si svolgerà a Panciu, paese di circa 10.000 abitanti, a 130 km da Bucarest, dove l'associazione Rom Pentru Rom (www.rompentrurom.eu) gestisce un centro giovanile in cui circa 40 fra bambini, adolescenti e ragazzi, rom e non rom, studiano, giocano e crescono insieme superando barriere e pregiudizi, oltre a difficili situazioni familiari.

Alfabetizzazione, sostegno scolastico, teatro, giocoleria, musica, educazione all'igiene, scambi internazionali: lo staff locale, aiutato dai volontari italiani, porta avanti molteplici attività e numerose collaborazioni.

Attività previste per i volontari:
Due dei 4 volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:
- supporto alle attività di alfabetizzazione;
- sostegno scolastico;
- organizzazione e realizzazione di attività ricreative e di educazione non formale attraverso laboratori musicali, artistici, teatrali, di giocoleria e di recupero del materiale riciclabile.

Gli altri due volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:
- collaborazione logistica nell'organizzazione di eventi pubblici;
- sensibilizzazione all'interno degli istituti scolastici della comunità;
- affiancamento del personale locale nello sviluppo di reti sul territorio, progetti locali e comunicazione.

Il progetto descritto è in fase di finanziamento da parte dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Per informazioni:
IBO Italia
Via Montebello, 46/a
44100 Ferrara
tel.: 0532 243279
e-mail:serviziocivile@iboitalia.org
web: www.iboitalia.org