27 settembre 2010

Il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani propone a due ragazzi tra i 18 e i 28 anni, nell'ambito del servizio civile volontario 2010, la partecipazione alla realizzazione di un progetto di formazione e informazione sul tema 'Europa e Mediterraneo'. Scadenza bando 4 ottobre 2010

Fonte: Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani

Il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani propone un’esperienza formativa di cittadinanza attiva sul tema dell’Europa e le sue radici mediterranee rivolta a due ragazzi che decideranno di accedere al servizio civile volontario nell’anno 2010.

Molti oggi parlano di crisi dell’Europa e dell’identità europea, in un contesto in cui il vecchio continente non riesce a rispondere alle trasformazioni della contemporaneità:

- le migrazioni, che spingono a una continua ridefinizione della propria identità;

- l’ingresso di nuovi paesi, che porta a una necessità di ridefinire i valori e gli assetti istituzionali;

- la libertà di movimento data dagli accordi di Schengen, che abbatte muri di confine, erigendone altri ancor più alti nelle nuove periferie d’Europa;

- necessità economiche ed energetiche dei diversi paesi, che vedono l’impossibilità di una risposta comunitaria, a fronte di interessi particolari;

- il progressivo espandersi della criminalità organizzata, che riesce a cogliere e a strumentalizzare i lati oscuri della globalizzazione;

- l’incapacità di garantire i diritti fondamentali, sanciti dalla Carta di Nizza, rimasta inapplicata;

- la necessità di introdurre nella carte fondamentali europee i nuovi diritti di terza e quarta generazione, da estendere anche ai nuovi cittadini.

Per fronteggiare una situazione definita di “crisi” generalizzata, il Forum Trentino per la Pace e i diritti umani ha intrapreso, a partire dal 2010, un percorso biennale di formazione sul tema “Europa e Mediterraneo”. Il percorso ha lo scopo di far conoscere in maniera trasversale la storia e le culture che contribuiscono a delineare il profilo dell’Europa di oggi, che continua a conoscere un continuo movimento di persone e culture. Nell’intera Europa si registrano circa 50 milioni di immigrati portatori di tradizioni e valori, lingue e stili di vita, che conducono a inevitabili trasformazioni sociali. Parte della cittadinanza vive in maniera problematica e conflittuale tali mutamenti, come si evince da molti mezzi d’informazione che sottolineano gli episodi di intolleranza e razzismo che avvengono in diverse parti d’Europa.

Con il presente progetto si vuole aumentare nella cittadinanza e tra i giovani il desiderio di conoscenza e approfondimento, indagando la storia dell’Europa e le molte trasformazioni che nei secoli si sono susseguite, per approdare alle sfide dell’oggi.

La proposta di servizio civile nazionale è rivolto a due ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Si svolgerà presso il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani di Trento, per la durata di 12 mesi non ripetibile.

Il progetto mira a promuovere attività d’interesse per la cittadinanza, in particolari per i giovani, che possano garantire formazione, informazione e maggiore coinvolgimento e impegno attivo nella vita sociale e culturale della Provincia autonoma di Trento, in una prospettiva allo stesso tempo globale e locale.

I ragazzi si impegneranno in attività di educazione tra pari in contesti scolastici ed extrascolastici, cercando di favorire esperienze di cittadinanza attiva dei giovani della città; si impegneranno inoltre nella progettazione e creazione di eventi volti alla sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche indagate.

Le diverse modalità di attuazione del progetto saranno per i ragazzi del SCN un’opportunità di crescita personale e professionale, avvalorata dalle ore di formazione con esperti sul tema dell’intercultura, dell’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza attiva in relazione alla nuova concezione di Europa.

 

I volontari selezionati godranno di: un rimborso di 433,80 euro netti e la dotazione di "incentivi" e di crediti di natura non economica (crediti formativi, tirocinio, vitto, etc) a seconda del progetto; l'occasione di avvicinare una realtà organizzativa e di sperimentare le proprie attitudini; essere formati nell'ambito del settore di realizzazione del progetto.

Le domande vanno presentate all'ufficio del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani entro le ore 14.00 di lunedì 4 ottobre 2010.