18 aprile 2007

Domani 19 aprile si inagura la nuova biblioteca di Kursumlija, cittadina della Serbia meridionale. Ci sarà anche il Comune di Pontedera, uno dei promotori e finanziatori del progetto di costruzione della biblioteca

Fonte: UCODEP , Sede di Belgrado

E' arrivata ieri in Serbia una delegazione del Comune di Pontedera formata da Daniela Pampaloni, assessore alla Cultura, pubblica istruzione e cooperazione internazionale, da Loriano Sacchini, assessore alle Politiche per la casa, e da Sandra Soldani, funzionario responsabile dell'Ufficio per la cooperazione internazionale.

La visita della delegazione in Serbia si inserisce nella fase conclusiva della realizzazione del progetto "Costruzione della Biblioteca municipale di Kursumija" promosso e sostenuto finaziariamente dal Comune di Pontedera, dall'amministrazione provinciale di Pisa e dalla Regione Toscana. Più nello specifico, la visita si collega all'inaugurazione ufficiale della nuova biblioteca che si svolge a Kursumlija domani, 19 aprile. Il progetto di costruzione della nuova biblioteca municipale rappresenta l'ultimo di una serie di interventi in ambito culturale realizzati dalle due amministrazioni comunali nel corso del loro oramai pluriennale rapporto di amicizia e scambio.

La cittadina di Kursumlija, che secondo il censimento del 2002 conta poco più di 20.000 abitanti, si trova a 65 chilometri da Nis nella parte centrale del sud della Serbia. La municipalità è situata in un'area ricca di acque minerali usate per terapie curative in alcuni centri termali distribuiti sul territorio.

Nel corso della permanenza in Serbia la delegazione toscana, accompagnata dai rappresentanti della organizzazione non governativa UCODEP, coglierà anche l'occasione per una serie di incontri istituzionali da realizzare tra Kursumlija e Belgrado per verificare la possibilità di sviluppo di nuove progettazioni tese al rafforzamento del partenariato tra i territori di Pontedera e Kursumlija.

Si veda la scheda del progetto .