24 agosto 2012

In occasione dei suoi 25 anni di attività la Scuola di Cinema di Animazione di Vranje, Serbia, promuove un laboratorio di animazione con Vncenzo Gioanola. In collaborazione con l'Istituto italiano di cultura a Belgrado

Fonte: Istituto italiano di cultura a Belgrado

Con il patrocinio dell’UNESCO, la Scuola di Cinema di Animazione di Vranje, membro dell’ASIFA / Associazione Internazionale Film d’Animazione, promuove il IX Laboratorio Internazionale di Film d’Animazione per i Ragazzi "Chiocciola d'Oro", in occasione dei suoi 25 anni di attività. All’evento partecipano una settantina di ragazzi provenienti da tutta la Serbia. I loro docenti invece provengono dalle Scuole di Cinema di diversi Paesi europei: Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia e Macedonia.

La partecipazione italiana è organizzata dalla Scuola di Cinema di Animazione di Vranje e dall’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado. Il corso sarà tenuto dall’animatore e regista torinese Vincenzo Gioanola.

Vincenzo Gioanola si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Torino. E’ animatore e regista di film d'animazione, ma anche illustratore, musicista, autore di spot, videoclip e sigle. Le sue prime esperienze come animatore risalgono ai laboratori delle Scuole di cinema di animazione torinesi. Negli anni 80 è stato socio fondatore della società "La Lanterna Magica" di Torino. Attualmente insegna animazione in scuole pubbliche e private, tra cui la Scuola Nazionale di Cinema di Chieri (Torino) e l’Istituto Europeo di Design di Torino. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e laboratori in Italia e all’estero.

La sua opera, nata sotto l’influenza di Norman McLaren, ha attraversato differenti momenti creativi, ma è sempre stata all’insegna di un coloratissimo e divertentissimo caleidoscopio animato. Ha realizzato il suo primo film di animazione "Boogie" nel 1981, il primo di una serie di film disegnati direttamente su pellicola che hanno partecipato e vinto numerosi premi ai festival nazionali ed internazionali del settore. Le caratteristiche del suo lavoro di autore sono la ricerca costante delle possibilità del cinema senza cinepresa e lo stretto rapporto tra immagine e suono.

Da diversi anni realizza filmati di animazione facendo uso delle nuove tecnologie e privilegiando, anche in questo contesto, il rapporto immagine-suono. Un ulteriore sviluppo del lavoro di Vincenzo Gioanola riguarda la produzione di filmati attraverso l’animazione di disegni di bambini, specialmente della scuola materna e del primo ciclo di scuola elementare, riuscendo ad unire e conciliare la creatività infantile con la propria.

Durante lo stage presso la Scuola di animazione di Vranje, Vincenzo Gioanola farà disegnare i ragazzi direttamente sulla pellicola cinematografica 35 mm, allo scopo di ottenere brevi movimenti ciclici (loop) della durata di 25 fotogrammi (1 secondo).

In un secondo tempo, in sede di montaggio, i loop verranno ripetuti 4 volte e sonorizzati. Il risultato complessivo verrà riversato su un DVD, che sarà poi a disposizione della Scuola di Cinema di Animazione di Vranje.

Log in or create a user account to comment.