25 febbraio 2013
Salute mentale - archivio www.trentinobalcani.eu.jpg

Da domani e fino al 2 marzo, una delegazione di autorità locali e nazionali serbe saranno in Trentino per conoscere le buone pratiche trentine di psichiatria territoriale, come modello per il processo di de-istituzionalizzazione della malattia mentale in Serbia

Fonte: Associazione Trentino con i Balcani

Durante i giorni 26 febbraio 2 marzo 2013 una delegazione di autorità locali e nazionali serbe sarà in Trentino per conoscere le esperienze di psichiatria di comunità presenti sul territorio.

La visita si inserisce all'interno del progetto Mental Health ParTN&RS, promosso dall'Associazione Trentino con i Balcani in collaborazione l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, le ONG Caritas Italiana e Caritas Serbia, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento.

Attraverso questo intervento ci si propone di porre le basi per lo sviluppo di un'esperienza serba di psichiatria di comunità attraverso l'accompagnamento puntuale su alcune istituzioni psichiatriche ed autorità locali pubbliche ed il sostegno allo sviluppo di interazioni con il privato sociale.

La delegazione incontrerà l'Assessore alle Politiche sociali Violetta Plotegher, il Presidente della Commissione Legislativa competente per sanità e politiche sociali Mattia Civico, i vertici dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e il Consorzio Con.Solida. Sarà inoltre impegnata in una serie di visite alle principali esperienze di psichiatria territoriale messe in atto sul territorio trentino, tra i quali le reti dei Servizi di salute mentale di Trento e Cles, l'ex Ospedale Psichiatrico di Pergine e la Cooperativa Gruppo 78.

Il Progetto ParTN&RS è stato elaborato in accordo con il Ministero della Salute e la Commissione nazionale per la salute mentale, rispettando i principi della Strategia Nazionale Serba per la salute mentale approvata nel 2007.

Per informazioni sul progetto:

Associazione Trentino con i Balcani

e-mail: info@trentinobalcani.eu

web: www.trentinobalcani.eu