17 giugno 2011
Bottega di falegname

Si è avviato a Tuzla un percorso di formazione per il settore del legno arredo e agroalimentare, previsto dalle attività dedicate all'animazione imprenditoriale in Croazia, Vojvodina e Bosnia coordinate dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Programma Seenet. Il programma formativo si svolgerà a fine giugno a Vinkovci in Croazia, per proseguire nuovamente a settembre nelle due città

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia

Si è aperto a Tuzla (Bosnia Erzegovina) il programma di formazione, che prevede diverse tappe fino a settembre prossimo, previsto nell'ambito dell'Azione 3A del Programma Seenet Animazione imprenditoriale per la crescita transnazionale di sistemi produttivi locali integrati di cui è capofila la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, volto ad accrescere le competenze dei partner locali su tematiche considerate prioritarie per il settore del legno arredo e per il settore agroalimentare.

Il primo dei tre moduli formativi dedicati al settore del legno arredo si è svolto il 24 e 25 maggio presso NERDA - Agenzia per lo sviluppo regionale del Nord Est con sede a Tuzla. Il seminario basato su lezioni frontali ed esercitazioni in tema di Clustering ha avuto una durata di due giorni e pur essendo rivolto principalmente ad attori istituzionali ha registrato la partecipazione interessata anche di imprenditori locali. La docenza è stata svolta da Saverio Maisto, Development manager di COMET – Distretto della componentistica e termoelettromeccanica di Pordenone nonché Development manager dell’Associazione Distretti Italiani, con il supporto tecnico e logistico di Informest e Nerda.

Dopo una prima parte introduttiva generale sui cluster e i distretti e l’illustrazione delle differenze tra i due concetti, il docente ha illustrato l’evoluzione dei distretti italiani e la legislazione rilevante in materia sviluppata a livello nazionale e a livello delle singole regioni italiane. Ponendo in luce sia le esperienze positive che gli errori commessi nell’esperienza italiana, il corso ha permesso di sviluppare un approccio critico e costruttivo rispetto al tema. Affrontando tematiche di ordine sia teorico che pratico il corso ha stimolato un dibattito guidato incentrato sulle possibilità e sulle modalità di sviluppo di un cluster/ distretto nel settore legno nel cantone di Tuzla, le condizioni minime necessarie al suo sviluppo, le opportunità ed i punti di debolezza. Al seminario hanno preso parte le principali istituzioni del Cantone di Tuzla: Governo del Cantone con il Ministero delle foreste e silvicoltura la Camera di Commercio, l’Associazione degli artigiani, l’Agenzia di sviluppo regionale ed alcune aziende rappresentative del settore legno arredo.

Nel corso della seconda giornata sono stati illustrati i vantaggi per le imprese ad operare all’interno di un cluster o di un distretto sia dal punto di vista della cooperazione interaziendale sia dal punto di vista dei servizi erogati dagli enti distrettuali. Il relatore ha presentato alcune significative evidenze date dalla migliore capacità di affrontare la recente crisi economica internazionale da parte delle imprese facenti parte di un sistema distrettuale. Al fine di offrire alcuni concreti esempi della “vita distrettuale” è stato presentato quale case study il modello del distretto del legno-arredo italiano, in particolare quello del Livenza ed illustrati alcuni dei numerosi progetti sviluppati dagli enti distrettuali a supporto delle imprese. Ai lavori della seconda giornata hanno partecipato anche i delegati di Firma, progetto pluriennale sul settore legno finanziato dall’USAID in BiH.

Lo stesso corso verrà replicato, ritarandolo sulle diverse esigenze della realtà produttiva locale, anche a Vinkovci (Croazia) i prossimi 30 giugno e 1° luglio 2011.

Il programma formativo per il settore legno proseguirà con nuovi moduli in tema di: Materiali di rivestimento/verniciatura per il legno- arredo (Tuzla, 27-30 settembre 2011 e Vinkovci, 13 -16 settembre 2011); Sistemi di gestione della qualità (Tuzla, 7-9 settembre); Marketing (Vinkovci, settembre 2011).