5 ottobre 2011
Turisti al confine tra Serbia e Romania

Dal 10 ottobre si tiene a Scutari una settimana di formazione sullo sviluppo del turismo sostenibile, organizzato nell'ambito del Programma Seenet II. Promosso dal Comitato Servizi di Cooperazione con i Balcani, partner tecnico della Provincia di Trento nelle attività dedicate alla valorizzazione delle risorse culturali e ambientali previste in Seenet

Fonte: Il Trentino con i Balcani

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Dal 10 al 14 ottobre si tiene a Scutari il percorso di formazione "Sintonizzare le opportunità turistiche locali con i processi di sviluppo sostenibile" rivolta agli operatori turistici amministratori e ricercatori dei cinque territori del sud est Europa coinvolti nell'Azione Verticale 2C del Programma di cooperazione Seenet II.

L'Azione di cui è capofila la Provincia autonoma di Trento e partner tecnico il Comitato Servizi di Cooperazione con i Balcani (Comitato), prevede attività dedicate alla valorizzazione del turismo ambientale dei territori di Kraljevo e Niš in Serbia, di Peja/Peć in Kosovo, di Scutari in Albania e di Nikšić in Montenegro. Nello specifico, le attività sono mirate alla valorizzazione delle risorse culturali e ambientali e dunque l'offerta turistica, attraverso le esperienze dell'ecomuseo e dell'abergo diffuso, delineando modelli adatti ai diversi contesti naturalistici, sociali, culturali e istituzionali.

Il percorso di formazione che si terrà a Scutari (Albania) tra il 10 e il 14 ottobre prossimi, sarà gestita da Giorgio Andrian - già consulente dell'UNESCO - e Luca Lietti - referente Seenet per il Comitato Balcani. Parteciperanno come formatori Paolo Grigolli della Trentino School of Management, Massimo De Marchi di Agenda 21 e alcuni docenti di Facoltà del Turismo in Albania.

L'appuntamento, organizzato dal Comitato in collaborazione con i partner di Seenet II, è una formazione aperta a tutti i territori coinvolti nel Programma. Coerentemente con le linee principali della formazione e visite di studio già organizzati, la formazione si propone di individuare metodologie e strategie per un considerevole aumento di appeal turistico dei territori equilibrato con la conservazione ambientale, valorizzazione culturale e tradizionale e della coesione sociale. Inoltre la formazione rappresenta uno spazio ideale aperti di discussione e scambio di idee, facilitare lo sviluppo di reti internazionali e le relazioni tra soggetti omologhi e complementari provenienti da diversi paesi balcanici.

Parteciperanno professionisti e agenti nel settore del turismo (agenzia del turismo locali, ONG, ecc), studenti laureati e ricercatori del settore turistico provenienti dai territori coinvolti nell'Azione 2C e da aree coinvolte nell'Azione 1B del Programma Seenet (dedicata allo sviluppo del turismo culturale delle città di Mostar, Sarajevo e Skopje) che vede capofila la Regione Toscana.

La formazione si terrà presso la "Casa della Pace", situata alla periferia di Scutari ai piedi della collina del lago, complesso costruito dalla cooperazione italiana formato da diversi cottage adibiti ad area di pernottamento, oltre a varie dependance con cucina e sale di media o grande dimensione per le riunioni.

Poichè il gruppo di partecipanti è misto (in termini di provenienza, preparazione ed esperienza professionale) sul piano metodologico si seguirà la combinazione di:

- sessioni introduttive (una per giorno) sui macro-argomenti (es. destination managment) per creare una comprensione comune dei vari aspetti chiave in relazione al turismo sostenibile;

- presentazione dei casi studio dai vari territori partner del progetto Seenet, da utilizzare studi di caso (ad esempio Niš e lo sviluppo del turismo in bicicletta).

Questo approccio "misto" persegue lo scopo di aggiornare i partecipanti sullo stato dell'arte dei vari aspetti chiave legati al turismo sostenibile e dare la possibilità a ciascun partner di presentare il proprio caso e di analizzarlo assieme agli altri partecipanti. questo permetterà poi di riportare nel proprio territorio aspetti di sviluppo e moglioramento nati dalla discussione comune avvenuta a Scutari.

Infine, verrà applicato un sistema di valutazione globale per testare sia la metodologia di lavoro adottata, sia gli aspetti relazionali. I partecipanti saranno invitati a esprimersi sulla loro esperienza di formazione attraverso strumenti di valutazione come questionari e focus group, la cui successiva elaborazione sarà importante per il proseguimento delle azioni future in questo settore nell'ambito del Programma Seenet.