6 maggio 2011
Mano che scrive

Firmato oggi a Roma il protocollo d'intesa tra l'Associazione Italiana Comuni Italiani e l'Associazione dei Comuni e delle Città della Federazione di Bosnia Erzegovina. La firma rappresenta la formalizzazione della collaborazione già avviata da tempo tra i due enti nell'ambito del Programma SeeNet, finalizzata a rafforzare la rete associativa del sud est Europa NALAS

Fonte: SeeNet

Oggi 6 maggio viene siglato a Roma il protocollo d'intesa tra l’ANCI - Associazione Italiana Comuni Italiani e la SOGFBIH (Savez općina i gradova Federacije Bosne i Hercegovine), Associazione dei Comuni e delle Città della Federazione di Bosnia Erzegovina, per formalizzare la collaborazione già da tempo avviata fra i due enti con il Programma SeeNet, finalizzato a rafforzare la rete associativa degli Enti Locali nel sud est Europa.

È il decimo accordo che l'ANCI sottoscrive con le associazioni sorelle operanti nei sette paesi balcanici coinvolti nel Programma SeeNet, inclusa la loro “associazione ombrello” NALAS, (Network of Associations of Local Authorities of South-East Europe), una partnership  mirata ad amplificare e contestualizzare i risultati delle iniziative promosse nei territori dei Balcani occidentali.
Durante l'incontro bilaterale tra l’ANCI e la delegazione della SOGFBIH, del 5 e 6 maggio, è stato effettuato il lavoro di valutazione delle attività progettuali avviate e affrontati alcuni temi specifici relativi alla finanza locale, sui quali l'Associazione SOGFBIH ha richiesto confronto e supporto all'ANCI.

L'Associazione SOGFBIH ricopre inoltre il ruolo di capofila di un gruppo di lavoro (Task Force) di NALAS sul tema del turismo sostenibile, al quale l'ANCI contribuisce fornendo expertise. La Task Force si è posta come obiettivo lo sviluppo di una visione strategica del turismo nell'area, incentrata sui concetti di sostenibilità e di valorizzazione delle risorse locali, che rispecchiano lo spirito delle iniziative promosse dal partenariato SeeNet.

Risultato pratico della Task Force sarà la stesura di un Position Paper congiunto delle Associazioni degli enti Locali del sud est Europa sullo sviluppo del turismo sostenibile, che sarà presentato ai rispettivi governi nazionali e alle istituzioni europee in occasione di una conferenza internazionale organizzata dall’ANCI a Roma nel prossimo novembre 2011. Durante questa visita la delegazione dell'Associazione SOGFBIH, rappresentata da Vesna Travaljinin, Dženita Kovačević, Amir Kupusija, ha incontrato il segretario generale dell'ANCI, Angelo Rughetti, che ha siglato l'accordo tra le due associazioni.