22 novembre 2011
Sfogliare un libro

Sono disponibili online i rapporti redatti dal Cespi, previsti nelle attività di ricerca del Programma Seenet II. Redatti in lingua inglese in collaborazione con centri di ricerca dei Paesi del sud est Europa, offrono un quadro sullo stato dell'arte del decentramento e dei poteri dei governi locali in sette territori dei Balcani occidentali

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Nell'ambito del Programma di cooperazione decentrata SeeNet II, il CeSPI - Centro Studi di Politica Internazionale - opera in qualità di responsabile dell'Azione di Ricerca nell'ambito della cooperazione territoriale. La principale finalità dell'intervento consiste nell'offrire un contributo alla riflessione e al dibattito sulle politiche per la governance democratica locale nel quadro dei processi di decentramento, cooperazione e integrazione europea dei Paesi del Sud Est Europa.

Dopo la serie di rapporti sulla governance locale, pubblicati a inizio estate 2011, nei nuovi rapporti il CESPI si concentra sul tema del decentramento. Tenendo sempre come territori di riferimento quelli della prima ricerca - la regione di Shkodra, la municipalità di Travnik, quella di Trebinje, la regione dell'Istria, la municipalità di Pejë/Peć, quella di Budva e la Provincia autonoma di Vojvodina - i rapporti affrontano il tema del decentramento secondo alcune chiavi di lettura specifiche: lo 'stato dell’arte' nel sostegno dell’Unione Europea verso il decentramento nei Paesi inclusi nell’attività di ricerca; il ruolo delle autorità locali e regionali nel quadro di IPA - Adriatic Cross-border Cooperation Programme e le prospettive di creazione di una Macroregione Adriatico Ionica.

I principali risultati emersi dagli studi di caso vengono analizzati in tre differenti ambiti: il quadro politico e istituzionale per il decentramento; i poteri e le risorse dei governi local e le dinamiche multilivello. Le conclusioni generali indicano che, nonostante il processo di decentramento sia generalmente percepito come favorevole e positivo per i suoi legami con la democratizzazione e l’efficienza dello Stato, presenta anche delle problematiche specifiche legate alle storia recente delle aree analizzate.

I sette rapporti dedicati al tema "Decentralisation, power of local self-government and multi-level dynamics" sono disponibili online in lingua inglese con allegata una sintesi in italiano, sul sito del Cespi.