15 luglio 2009

L'Associazione donne albanesi in Trentino, associazione culturale nata un anno fa, sta cercando urgentemente una sede per la propria associazione e nuovi volontari da inserire nel proprio organico

Fonte: Associazione donne albanesi in Trentino

L'Associazione donne albanesi in Trentino (ACDAIT) nasce nell'aprile del 2008 dalla volontà di un gruppo di donne albanesi di creare uno spazio di aggregazione nonchè un luogo in cui mantenere vivi la propria cultura, lingua e valori. Il fatto che essa conti già oltre 40 iscritti, di cui la maggior parte giovani donne, testimonia il desiderio delle nuove generazioni di conoscere, e far conoscere, la propria cultura. Tale è infatti lo spirito con cui l'associazione ha partecipato alla nona edizione delle Festa dei popoli di Trento, in cui era presente con stand di strumenti, costumi e prodotti culinari propri della cultura albanese, e sul palco con rappresentazioni di balli tipici.

Le attività svolte dall'associazione sono varie e si articolano sia in campo educativo e formativo, che in campo culturale. ACDAIT organizza infatti corsi di lingua italiana e corsi di lingua e cultura albanese aperti a tutti, ma rivolti principalmente a figli di immigrati albanesi nonchè a volontari ed operatori che operano nel settore dell'immigrazione. Essa Inoltre organizza eventi ricreativi e spettacoli destinati sia a bamibini e ragazzi, come la lettura di racconti, poesie e l'organizzazione di attività ludiche, sia ad adulti attraverso l'organizzazioni tra gli altri di spazi musicali rappresentativi del folclore albanese, spazi narrativi, e proiezioni di pellicole albanesi.

L'associazione si propone inoltre quale ente di mediazione interculturale nel campo sanitario, scolastico e lavorativo, e quale ente di riferimento per le istituzioni locali che si occupano di problematiche sociali legate alle tematiche dell'immigrazione e della promozione della donna. A tal proposito si sono già tenuti diversi convegni e incontri, quali ad esempio l'incontro conscitivo svoltosi in occasione dell' otto marzo tra il Centro italiano femminile (CIF) e ACDAIT, in occasione del quale si è riflettutto sul tema della promozione sociale e culturale della donna.

L'intento dell'associazione vuole essere quello di costituire un punto di riferimento per la comunità albanese presente in Trentino, e porsi quale ente promotore della cultura albanese sul territorio. Per il futuro l'associazione prevede di continuare con l'organizzazione di corsi di lingua albanese per studenti, e in collaborazione con il CIF, riproporrà il corso di lingua albanese destinato a volontari e operatori. Parteciperà all'evento "Terre" che sisvolgerà dal 3 al 13 settembre a Rovereto, e sono inoltre in programmazione vari eventi culturali per la celebrazione della festa dell'indipendenza dell'Albania il 28 novembre.

L'Associazione donne albanesi in Trentino rende noto che sta cercando urgentemente una sede per la propria associazione, inoltre è alla ricerca di nuovo personale volontario da inserire nell'organico della propria associazione.

Per ulteriori informazioni contattare:

Leonora Zefi, presidentessa Associazione Culturale Donne Albanesi in Trentino
Via dei Molini 22, Trento 
telefono: 328 4760124
mail:acdait@yahoo.it