28 ottobre 2008

Come può l'Euroregione essere utile a coloro che vi abitano? Con la rivista 'Euregio' si tenta di rispondere al quesito. Domani a Trieste il dibattito sui temi affrontati nel numero di prossima uscita

Fonte: Euroegio Magazine

Sarà la sede dell'Università di Trieste - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, che mercoledì 29 ottobre offrirà lo spazio al dibattito "Mittel Media. Pubblicità, giornalismo e comunicazione nel futuro dei nostri confini": un confronto sui temi affrontati nel quarto numero della rivista 'Euregio Magazine' oltre che vedere confrontarsi giornalisti, imprenditori, persone di marketing e di pubblicità su tematiche di comunicazione transfrontaliera.

La rivista, di cui dall'aprile 2008 è responsabile editoriale Enrico Maria Milič, è pubblicata da Informest - Isdee per conto della Regione Friuli - Venezia Giulia, realizzata in cooperazione con l'Università di Koper - Capodistria e finanziata con fondi INTERREG IIIA Italia-Slovenia.

Il giornale è dedicato alla cooperazione territoriale tra le zone del nord-est italiano, la Slovenia, la Carinzia, e il nord-ovest croato. L'intento di "Euregio" è quella di promuovere la creazione di una nuova istituzione transfrontaliera denominate 'Euroregione' nell'area dell'Adriatico settentrionale. L'obbiettivo principale di questa rivista è provare a rispondere alla seguente domanda: "Come può l'Euroregione essere utile ai cittadini di queste zone?".

Rispondendo a questa domanda, l'obiettivo di 'Euregio' e tentare di aiutare i politici, i giornalisti e i gruppi di cittadini attenti alla politica istituzionale a capire cosa possa voler dire, concretamente per le loro vite, la creazione di un'istituzione europea transfrontaliera di questo tipo. In secondo luogo, si metteranno in evidenza quali sono o quali possano essere le culture e le identità condivise attraverso i confini di questo contesto. Infine, si cercherà di raccogliere e pubblicare le opinioni di una serie di cittadini illustri a proposito dell'Euroregione e di come un contesto multiculturale sia fruttuoso per gli individui e le comunità.

'Euregio' ha una tiratura di 15.000 copie: 9.000 sono stampate in inglese e italiano; 3.000 in inglese e sloveno; altre 3.000 in inglese e tedesco. Il giornale viene distribuito gratuitamente nelle librerie e nelle biblioteche di tutta l'area euroregionale oltre che direttamente inviato a ricercatori universitari, giornalisti e amministratori pubblici.

Un'ampia parte del giornale è dedicata a episodi transfrontalieri: storie prese dall'Europea contemporanea di ricercatori e giornalisti che collaborano con 'Euregio' e che raccontano di episodi concreti, utili alla popolazione per conoscere la 'cooperazione transfrontaliera' e le Euroregioni che, in alcune zone d'Europa, esistono già a partire addirittura dagli anni '60.

Il rimanente terzo del giornale è dedicato al tema dell'Euroregione. Dunque la sezione si concentra sulla promozione di un'identità comune tra i cittadini dell'area euroregionale. Vengono raccolte interviste a personaggi pubblici (dalla politica, dallo sport, dall'economia, dalla cultura popolare, dall'università, dal mondo degli immigrati) ai quali si chiede di spiegare qual è il senso del 'condividere un pezzo di territorio europeo assieme', cercando di offrire una prospettiva creativa, innovativa e utile per i cittadini rispetto alla creazione (o meno) di un Euroregione.

Viene anche offerta al lettore una storia presa dal passato in cui si racconta di 'modelli passati di vita in comune' in questa area euroregionale, oltre che un'indagine condotta tramite sondaggi o interviste qualitative sulle condizioni culturali, economiche e lavorative nell'area stessa.

Alla presentazione di Trieste partecipano, tra gli altri: Enrico Maria Milič, direttore responsabile Euregio Magazine; Antonio Rocco, RadioCapodistria - RtvSlo, responsabile della programmazione in italiano; Damien Stankiewicz, New York University, antropologo;

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.