11 novembre 2008

Prosegue il progetto 'Attraverso i nostri occhi' dedicato a giovani della Bosnia Erzegovina. Il quarto laboratorio si tiene in questi giorni a Sarajevo, promosso dall'Unità Giovani e Donne di Cooperazione Italiana

Fonte: Cooperazione Italiana in Bosnia Erzegovina

Si è avviato il 3 Novembre scorso, e durerà circa quattro settimane, il quarto laboratorio di fotografia promosso dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo in BiH, a Sarajevo.

Il laboratorio prevede il coinvolgimento di studenti di un centro scolastico multiconfessionale della capitale: il Centro Cattolico "San Giuseppe". Durante i workshop gli allievi impareranno ad esprimersi attraverso la fotografia grazie alla guida del fotografo professionista Timur Makarević. Questa iniziativa viene svolta all'interno del progetto a gestione diretta "Sostegno alle azioni a favore di bambini/e e adolescenti in BiH" e rappresenta la continuazione del progetto pilota intitolato "Attraverso i nostri occhi". Quello di Sarajevo è il quarto laboratorio del ciclo di fotografie "Attraverso i nostri occhi", realizzato prima a Mostar nel 2006 e a Čapljina nel 2007 e a Srebrenica nel 2008.

"Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici - rilevano dall'Unità Giovani e Donne di Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Bosnia Erzegovina all'apertura del laboratorio - il primo è quello di creare un momento sia educativo che ludico per i ragazzi del Centro Scolastico Cattolico "San Giuseppe" come già è stato fatto nei precedenti tre laboratori". "Il secondo - continuano - è quello di facilitare l'integrazione fra i giovani, favorendo così l'empowerment giovanile attraverso l'acquisizione di nuove competenze, contribuendo a rendere i giovani attori principali del cambiamento".

I lavori dei ragazzi andranno ad arricchire il fondo fotografico del progetto "Attraverso i nostri occhi". Inoltre le fotografie verranno utilizzate per 3 brochure destinate alle scuole superiori bosniaco-erzegovesi su vari temi di attualità: inquinamento, gestione delle risorse energetiche, difesa del patrimonio naturale e culturale della Bosnia Erzegovina e questioni di genere.