21 giugno 2007

Su iniziativa dell 'Istituto Nazionale per il Commercio Estero si svolgeranno in Bosnia erzegovina diverse iniziative di formazione per amministratori locali. Il primo verrà incentrato sul regime fiscale IVA

Fonte: NewsItaliaPress

L' Istituto Nazionale per il Commercio Estero , nell'ambito delle proprie attività promozionali, organizza una serie di azioni formative in Bosnia Erzegovina per manager e funzionari pubblici locali. Obiettivo di tale azione formativa è quello di approfondire tematiche relative all'internazionalizzazione delle PMI e creare un rapporto più stretto con le imprese italiane. Il Governo, da diverso tempo, ha avviato una serie di riforme politiche ed economiche, volte a consentire la creazione di un clima più favorevole agli investimenti stranieri e allo sviluppo economico del Paese, tra cui anche la riforma del sistema doganale e del sistema fiscale con l'introduzione di un'Autorità Centrale per la Tassazione Indiretta (l'IVA è stata introdotta dal 1 gennaio 2006 con una aliquota unica del 17%).

E' in tale ottica che sarà realizzato un primo intervento, attraverso un corso di formazione su "Il regime fiscale IVA e problematiche connesse", che avrà luogo a Sarajevo dal 26 al 28 giugno 2007 , destinato a circa 60 funzionari del locale Ufficio IVA. Sarà un esperto italiano in materie fiscali, a tenere il corso, affrontando diverse tematiche: da alcuni cenni sulle operazioni doganali, destinazione delle merci e vincoli della merce stessa al regime doganale, all'analisi del requisito della territorialità per acquisti e cessione di beni, dalle operazioni intracomunitarie, a quelle Extra-Ue con importazioni ed esportazioni. Saranno inoltre analizzati alcuni casi specifici, come le agenzie di viaggio e l' e-commerce, nonché cenni sulla normativa valutaria e principi della Direttiva 2006/112/CE del 28/11/2006. Un' iniziativa analoga sarà realizzata a Banja Luka nel secondo semestre del 2007, inoltre verranno organizzati seminari di sensibilizzazione su argomenti di particolare interesse per il Paese.