24 marzo 2011

Dallo scorso 23 marzo è in Trentino una delegazione di rappresentanti dell'altopiano di Rudno, situato nella Provincia di Kraljevo in Serbia, in visita a Lavarone per conoscere le esperienze di promozione
del turismo di montagna di quest'area. Un'iniziativa che si inserisce nel percorso di promozione dello sviluppo locale e del turismo responsabile che il Tavolo Trentino con Kraljevo porta avanti da tempo, in collaborazione con Sodalis e diverse associazioni locali serbe

Fonte: Tavolo Trentino con Kraljevo

E' in visita a Lavarone in questi giorni una delegazione di rappresentanti dell'altopiano di Rudno, situato nella provincia di Kraljevo in Serbia, per conoscere le esperienze di promozione del turismo di montagna in quest'area del Trentino.

L'iniziativa rientra nel percorso di promozione dello sviluppo locale e del turismo responsabile che il Tavolo Trentino con Kraljevo da alcuni anni porta avanti in collaborazione con l'associazione Sodalis e da quest'anno con l'Ibar Development Agency (IDA), una Ong locale impegnata nella promozione degli altipiani di Rudno e della Biosfera UNESCO del Monte Golija.

L'Ibar Development Agency (Ida) e un'associazione non governativa nata nel 2005. Sorta con lo scopo di sviluppare percorsi di sviluppo sostenibile nel territorio di Kraljevo, soprattutto grazie a finanziamenti ministeriali (Ministero dell'Ambiente) e internazionali (principalmente Usaid e Cooperazione Svizzera), ha concentrato le proprie attività intorno alla costituzione della Biosfera Unesco del Monte Golija e al piano di valorizzazione dell'altopiano di Rudno. Insieme all'associazione Sodalis e alla comunità dell'altopiano ha portato a termine la segnaletica di circa 35 km di sentieri tra l'altopiano e l'area del parco. Altra principale area di attività di Ida e stata l'educazione ambientale, tramite la creazione di diversi programmi didattici incentrati sulla biodiversità e sul rispetto della natura rivolti alle scuole primarie di Kraljevo e di Raska. Ida ha sviluppato negli anni importanti relazioni con altri soggetti coinvolti nella tutela e valorizzazione delle risorse naturali dei Balcani, soprattutto con gli enti di gestione dei parchi e delle riserve nazionali.

Le somiglianze e i comuni orizzonti di chi vive su un altopiano hanno spinto le due comunità ad intraprendere questo cammino di reciprocità e conoscenza. Due comunità distanti più di mille chilometri e due culture europee diverse, che hanno in comune il desiderio di incontrarsi, di condividere idee, progettualità e prospettive.

Il Tavolo Trentino con Kraljevo è nato nel 2001 ed è oggi una delle tre anime della realtà trentina di cooperazione con il sud est Europa (assieme ad Associazione Progetto Prijedor e Tavolo con il Kossovo). Queste tre esperienze di cooperazione di comunità fra il Trentino e l’area dei Balcani sono intense,di lunga durata ed hanno costruito molto sia nei territori dove intervengono (Prijedor in Bosnia Erzegovina, Kraljevo in Serbia, Peja/Pec in Kossovo) sia nella realtà trentina.

Il Comune di Lavarone è socio fondatore del Tavolo Trentino con Kraljevo. Inizialmente coinvolto su progetti nel settore degli scambi giovanili, ha poi partecipato ad alcune iniziative di promozione di eventi culturali attraverso l'impegno della Biblioteca comunale “Sigmund Freud”, tra i quali il ciclo di eventi Incontri ed Immagini sull'Europa di mezzo nel 2008 ed il concorso fotografico Immagini dell'Altro mondo nel 2009.

I rappresentanti della comunità di Rudno sono stati quindi impegnati in questi giorni in una serie di incontri e momenti pubblici a cui si sono alternate riunioni operative e visite sul territorio. I delegati si si sono ad esempio incontrate con la sezione locale della SAT per conoscere alcune tecniche di trekking invernale e nordic-walking per riproporle poi nel contesto delle proprie offerte di turismo ambientale. Rispetto agli incontri istituzionali importante quello con i rappresentanti del Comune di Lavarone per capire come l'ente pubblico contribuisce allo sviluppo del proprio territorio, mentre gli incontri con la società civile sono stati spazio di riflessione su possibili attività di cooperazione internazionale per la valorizzazione delle tradizioni, della cultura e dei prodotti locali.

Per maggiori informazioni sulle iniziative dei Tavoli trentini:

tel: 0461 260397

e-mail: info@trentinobalcani.eu

web: www.trentinobalcani.eu