12 dicembre 2008

Il 13 dicembre si tiene a Cremona l'Assemblea generale dell'Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici. Prevista l'organizzazione di due incontri pubblici e la partecipazione dei soci italiani e bosniaci

Fonte: Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici

Perché: finché l'uomo sfrutterà l'uomo, finché l'umanità sarà divisa in padroni e in servi, non ci sarà né normalità né pace. La ragione di tutto il male del nostro tempo è qui. (Pier Paolo Pasolini)

Le parole scritte da Pier Paolo Pasolini ne "La Rabbia" del 1962 fanno da sfondo all'Assemblea annuale dell'"Associazione Agenzia per la Democrazia Locale di Zavidovici" che si tiene a Cremona il prossimo 13 dicembre, a testimoniare la necessità di indagare il presente sapendo indignarsi di fronte "alla normalizzazione che è consacrazione della potenza e del conformismo".

Durante il conflitto nella ex Jugoslavia, la congiunzione di diversi fattori, quali l'insoddisfazione dell'azione dei governi e delle istituzioni internazionali di fronte a situazioni troppo complesse per permettere ai meccanismi tradizionali della diplomazia di funzionare efficacemente, l'attivismo delle associazioni di volontariato, delle ONG e dei gruppi, il peso politico reale degli amministratori locali così come il loro interesse per la situazione internazionale e la cooperazione decentrata, hanno determinato la nascita delle Ambasciate della Democrazia Locale (ADL), oggi denominate Agenzie (Risoluzione 251/1993 del Consiglio d'Europa).

Gli obiettivi delle ADL si sono sviluppati con l'evoluzione del contesto politico e l'avvio del processo di pace per la stabilizzazione delle aree della ex Jugoslavia. A tutt'oggi hanno come scopo di incoraggiare, sviluppare o preservare il processo democratico per nelle città ospitanti e nelle zone limitrofe; "la lotta contro il razzismo, l'intolleranza e la xenofobia, mettendo in atto soluzioni nonviolente" e " l'impegno a favore di una società pluralista, multietnica e multireligiosa" (Risoluzione 39/96 del Consiglio d'Europa). Mirano, inoltre, a permettere lo stabilirsi di un dialogo interculturale ed interreligioso, a promuovere la coesistenza di comunità diverse ed a favorire lo sviluppo dei diritti dell'uomo e della comprensione reciproca, insieme ad un processo democratico a livello locale.

L'Ambasciata della Democrazia Locale di Zavidovici (Bosnia Centrale), formalmente fondata nel 1997 dagli Enti Locali dei territori di Alba, Brescia e Cremona e dal Coordinamento Bresciano Iniziative di Solidarietà, prosegue un impegno che data in realtà dal 1993, in diversi settori di intervento che riguardano lo sviluppo umano.

Dopo oltre dodici anni di impegno nel campo della cooperazione internazionale, l'Associazione cerca di indagare il senso del proprio agire all'interno del contesto più ampio della crisi della cooperazione; per tale ragione propone, nella mattinata di sabato 13 dicembre, un incontro pubblico con Michele Nardelli autore del saggio " Darsi il tempo, idee e pratiche per un'altra cooperazione internazionale" da poco uscito nelle librerie e Fabio Pipiato promotore della "Carta di Trento: per una migliore cooperazione".

All'assemblea, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato, parteciperanno alcuni rappresentanti della Città di Zavidovici, dei soci fondatori l'associazione e delle varie associazioni che aderiscono all'ADL (Ambasciata della Democrazia Locale con sede a Zavidovici in Bosnia Erzegovina). Sarà l'occasione per illustrare a tutti i presenti le diverse attività svolte nei territori di Alba, Cremona, Brescia e Zavidovici e per definire i programmi futuri.

A conclusione della giornata si esibiranno, nelle piazze cremonesi, i clowns di strada dell' associazione "Il Ciabotto" e di "Strani Vari", entrambi gruppi albesi impegnati da tempo in attività di animazione durante i centri estivi a Zavidovici.

Tutto questo per resistere sotto le macerie, nel " tempo cattivo della storia" .

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Per contattare l'associazione:

Associazione "Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici" O.n.l.u.s
Sede Centrale italiana
Via Villa Glori 10/b - 25126 Brescia - sede legale
Via Cimabue 16 - 25134 Brescia - sede operativa
Tel./Fax 0039 030 2301807
E-mail:info@lda-zavidovici.it
Sito Internet: www.lda-zavidovici.it

Comitati Territoriali Italiani
Alba: Ufficio della Pace -ufficio.pace@alba.comune.cn.it
Cremona: Comitato Territoriale di Cremona
c.so XX settembre n. 60
Cremona -simonettad@yahoo.it

Sede in Bosnia-Erzegovina
Ul. Omladinska n.10
72220 Zavidovici (BiH)
tel./fax 00387 32 877 008
e-mail:LDAZavidovici@aldaintranet.org