20 gennaio 2011
UmanamENTE - logo

Si tengono a Pistoia e Siena due seminari dedicati alla familiarizzazione degli Enti locali e delle associazioni del terzo settore con i temi e le metodologie dello Sviluppo Umano adottato dal Programma delle Nazioni per lo Sviluppo (UNDP). Su organizzazione di Oxfam Italia onlus, in collaborazione con le due Province e il Forum della cooperazione e solidarietà internazionale

Fonte: Oxfam Italia

Il 21 gennaio a Pistoia e il 28 gennaio a Siena, si tengono due seminari dal titolo "Ripensare le politiche per umanizzare lo sviluppo", organizzati da Oxfam Italia in collaborazione con Provincia di Siena e Provincia di Pistoia, Forum della cooperazione e solidarietà internazionale e realizzato con il contributo finanziario della Commissione europea. I seminari si inseriscono nel progetto " “Increasing the capacities of local administrators and officials in defining policies consistent with the Sustainable Human Development Approach”, (UmanamENTE.
Politiche per uno sviluppo umano) realizzato con il contributo finanziario della Commissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid e della Regione Toscana.

I seminari rappresentano un’occasione unica di formazione per amministratori e funzionari sui temi relativi al benessere, alle strategie globali dello Sviluppo Umano e alla definizione di indicatori capaci di orientare le politiche pubbliche a livello locale.

Nel corso della mattinata verrà presentato un quadro sintetico dell’approccio allo Sviluppo Umano e delle sue implicazioni sulle politiche degli Enti locali; seguiranno due interventi che mostrano l’applicazione operativa dell’approccio ai settori dell’immigrazione e della cooperazione internazionale.

L'incontro si colloca all’interno del progetto UmanamENTE. Politiche per uno sviluppo umano sostenibile che intende offrire agli amministratori e ai funzionari della Regione, delle Province e dei Comuni toscani, in quanto promotori istituzionali dello sviluppo locale e di iniziative di cooperazione internazionale, strumenti utili nella definizione di politiche ed azioni innovative ed efficaci di sviluppo.

Per informazioni:

Oxfam Italia
 Via Concino Concini, 19
 52100 Arezzo
 tel.: 0575 182481
 web: www.oxfamitalia.org