3 settembre 2010

Il 24, 25 e 26 settembre 2010 si svolgerà la nona edizione degli "Incontri internazionali di poesia di Sarajevo", dedicati alla memoria del grande poeta Izet Sarajlić, curata dalla 'Casa della Poesia' e organizzata dall'Ambasciata italiana di Sarajevo. Per parteciparvi parte anche un viaggio organizzato da Trieste

Fonte: Casa della Poesia

La magia che avvolge la capitale bosniaca produce ogni anno il miracolo di realizzare una delle più belle ed entusiasmanti manifestazioni poetiche del panorama internazionale.

Gli incontri sono dedicati ad Izet Sarajlić , grande poeta di Sarajevo, Presidente onorario di Casa della poesia, cittadino onorario della città di Salerno, poeta amatissimo in Italia, amico del nostro concittadino, Alfonso Gatto.

L'evento, nasce nel 2002, dopo la scomparsa di Sarajlić avvenuta nel maggio di quell'anno, per realizzare quello che negli ultimi anni era stato il sogno del grande poeta bosniaco, riportare, dopo la tragedia della guerra e dell'assedio, la grande poesia internazionale a Sarajevo. A pochi anni dalla fine degli orrori della guerra di Bosnia e dal terribile assedio della sua capitale, acquistava un valore simbolico e politico, ricollocare la città in un progetto che avesse come centralità la cultura dell'incontro, della conoscenza, dello scambio e della fratellanza.

Si trattava inoltre di una sorta di "elaborazione del lutto" da parte del circuito di Casa della poesia che aveva perso uno dei suoi rappresentanti più prestigiosi.
E ricordando che "anche i versi sono contenti quando la gente si incontra" (versi di Izet che hanno caratterizzato da sempre il lavoro di Casa della poesia) abbiamo pensato di portare nella sua città i poeti suoi amici e compagni di viaggio di tante avventure e di farli incontrare con gli altri poeti di Sarajevo e della ex-Jugoslavia.

Sarajlić , è stato un compagno di viaggio straordinario. È lui che ha sempre incoraggiato il lavoro di costruzione di quella "grande famiglia" che è il circuito di Casa della poesia. Sono indimenticabili le sue letture italiane a Salerno, Baronissi, Napoli, Amalfi, Pistoia, Trieste, Roma, Genova, Reggio Emilia. Sono per noi ricordi commoventi la sua gioia quando venne alla luce il suo libro italiano Qualcuno ha suonato tradotto con amore da Raffaella Marzano e Sinan Gudzevic, quando ha ricevuto a Roma il Premio Moravia 2001 e quando la città di Salerno ha voluto tributargli quella cittadinanza onoraria che lo ha reso orgoglioso e felice forse per l'ultima volta.

Lo ricordiamo quindi ogni anno nella sua città, con la poesia e con i poeti, provando a farlo senza retorica, come lui avrebbe voluto, ricordando la sua ironia e la sua malinconia, le sue poesie e le sue canzoni.

La manifestazione, promossa dall'Ambasciata italiana di Sarajevo e curata da Casa della poesia, è resa possibile dalla collaborazione di enti italiani e stranieri e piccoli sponsor, che generosamente contribuiscono alla realizzazione dell'evento.

Quest'anno sarà il "Kamerni Teatar 55", ad ospitare la manifestazione che si svolgerà in due lingue, quella locale e l'italiano.

Due gruppi di "viaggiatori consapevoli" raggiungeranno Sarajevo, dall'Italia in bus (via Trieste) e in auto (via Bari), per vivere e condividere questa straordinaria esperienza.

Le tre giornate di solito consentono ai poeti e ai visitatori di poter apprezzare anche le bellezze della città e dei suoi dintorni, gustare le specialità gastronomiche e di vivere pur nel tempo ristretto tutte le proposte degli Incontri.

Per chi volesse associarsi al viaggio organizzato da Trieste, ecco i dettagli:

Partenza: piazza Oberdan n. 6 (davanti al Consiglio regionale), giovedì 23 settembre, ore 22.30
12 ore circa di viaggio in pullman SAF
Arrivo: piazza Oberdan, lunedì 27, in serata (ore 21 circa)
Documento indispensabile:cartà d'identità valida anche per l'espatrio (e non scaduta)
Costo del viaggio: 90 euro, da versare in unica soluzione alla prenotazione – rimborsabili a seguito di rinuncia motivata entro giovedì 16 settembre.
Sistemazione alberghiera: libera, la città offre soluzioni alla portata di tutte le tasche, dall'ostello, al B&B, alla pensione, all'albergo; le serate di poesia si tengono in un teatro nel centro storico, Bascarsija, conviene alloggiare nei paraggi. Consultare il sito dell'associazione turistica del Cantone di Sarajevo.

Per altre informazioni e le iscrizioni contattare il bar del commercio equo 'Knulp' in via Madonna del mare 7/1, Trieste, martedì e giovedì, ore 17-19, tel. 3477194791, knulp@knulp.it oppure la casa internazionale delle donne di Trieste, info@casainternazionaledonnetrieste.org
in via Pisoni n. 3, martedì, mercoledì e giovedì, ore 16-19; tel.040568476.