26 marzo 2009

L'organizzazione non governativa emiliana, Reggio Terzo Mondo, ricerca un volontario responsabile del progetto agro-zootecnico da realizzarsi in Kosovo. La disponibilità iniziale richiesta è di un anno

Fonte: Reggio Terzo Mondo

Reggio Terzo Mondo è un organismo di volontariato internazionale con lo scopo di: preparare ed inviare volontari nei Paesi in via di sviluppo; attuare progetti di autosviluppo con comunità locali dei Paesi del Sud del mondo; promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione sui problemi del sottosviluppo, interdipendenza Nord-Sud, dell'Educazione alla Pace e all'interculturalità.

Ad oggi RTM ha inviato in 20 progetti più di 300 volontari (di cui più di 160 per un periodo di 2 anni). RTM è un organismo riconosciuto idoneo dal Ministero Affari Esteri italiano, dall'Unione Europea, dalla Repubblica del Madagascar, dalla regione Emilia-Romagna e dall'UNMIK (in Kosovo). Collabora inoltre con organismi Nazionali e Internazionali: CARITAS, CEI, FAO, OMS, PAM.

Dal 1999 RTM - Reggio Terzo Mondo è impegnato in Kosovo e i suoi progetti hanno come obiettivo quello di concorrere al processo di pace e al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale, sia dal punto di vista economico-sociale, sia educativo, sia di relazioni sociali in una realtà fortemente conflittuale post-bellica.

Reggio nel Mondo ricerca un volontario responsabile del progetto agro-zootecnico nella Municipalità di Klina/Kline (regione di Peja/Pec) in Kosovo. Il progetto è volto alla convivenza pacifica e al miglioramento delle condizioni di vita di agricoltori e piccoli allevatori serbi e albanesi.

Non è necessaria la laurea o diploma specifico, ma capacità di organizzare équipe di lavoro e disponibilità ad apprendere le lingue locali. RTM richiede disponibilità di 1 anno rinnovabile, previo periodo di formazione.

Per ulteriori informazioni:
RTM
Simone Lusuardi
tel.: 0522 514205
e-mail:simone.lusuardi@reggioterzomondo.org