15 ottobre 2009

Soggetti pugliesi ricercano partner per l'elaborazione di un progetto di animazione turistica per l'ambiente da presentare nell'ambito del bando IPA - Adriatic Cross Border Cooperation Programme, in scadenza il 29 ottobre

Fonte: Sit Consulting -Blue Animation Team s.r.l

La società "Sit Consulting -Blue Animation Team s.r.l" in collaborazione con il Comune di Lesina ricerca partnership con altri comuni del Parco del Gargano e partner già attivi nei Balcani volta all'elaborazione di un progetto da candidare al bando IPA - Adriatic Cross-border Cooperation Programme 2007-2013 (Priority 2, Measure 2.4 Sustainable tourism).

Obiettivo del progetto delineato è la realizzazione di un sistema di servizi di animazione turistica dai contenuti etici ed ecologici da offrire nelle strutture turistico ricettive a favore della riduzione dell'impronta ecologica procapite (ecological footprint). Con esso si intende promuovere l'innovazione attraverso le attività turistiche, con lo scopo di favorire e sostenere strategie di marketing nella prospettiva della sostenibilità economica e ambientale.

La realizzazione dei servizi di animazione e di spettacolo è impostata su attività ludiche, ricreative o di svago e sulla realizzazione di laboratori estivi di sperimentazione artistica, creativa e multidisciplinare. In particolare, il progetto è organizzato in diverse fasi:
- attività di ricerca sull'impronta ecologica e creazione di un network internazionale di eventi e iniziative;
- training e campagne di apprendimento per i proprietari e i dipendenti delle strutture di ricezione e progettazione delle attività di animazione;
- valutazione finale sull'effettivo adempimento delle attività programmate attraverso un workshop finale con la partecipazione di capo animatori, membri dello staff e partners del progetto.

I beneficiari diretti sono i turisti, i proprietari e i dipendenti delle strutture ricettive. Indirettamente vengono coinvolte anche le autorità locali nonché quelle a capo delle aree protette.

La partnership è formata fino a questo momento dal Comune di Lesina, il Comune di Vico Gargano, SERTUR Consulting srl.

SI veda la scheda del progetto sul sito 'Adriatic IPA Cross Border Cooperation 2007-2013'.

Per comunicare l'interesse alla partnership:
Palma Guercia
SERTUR Consulting srl
Foggia, Via Zara 6, 71100
tel: +39.0881 721089
tel/fax: +39 0881 708666
e-mail:serturconsulting@libero.it