24 settembre 2008

Fatto il punto sul Progetto 'Adriatic Telemed', per la realizzazione di centri di telemedicina all'avanguardia. Coinvolte la Regione Puglia, l'Abruzzo e cinque paesi del sud-est europeo

Fonte: Regione Puglia

Due giorni di lavori aperti al pubblico incentrati su di un intervento che ancora una volta vede lavorare insieme le regioni italiane e balcaniche unite dall'Adriatico: il Progetto "Adriatic Telemed" promuove infatti la cooperazione tra Puglia e Abruzzo da un lato e Croazia, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina e Albania dall'altro. L'obiettivo generale è la realizzazione di centri di eccellenza per l'isteroscopia diagnostica ed operativa e per la laparoscopia.

Finanziato dal Nuovo Programma di Prossimità Adriatico Interreg/CARDS-PHARE il Progetto è stato il centro del dibattito che si è svolto il 12 e 13 settembre scorsi a Bari. Tra i relatori intervenuti in queste due sessioni di lavoro vi sono stati i referenti del progetto, G. Mascaretti (L'Aquila) e S. Sabatelli (Putignano-Ba); Alberto Tedesco, assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia; Lea Cosentino, Commissario Straordinario Asl Puglia e Bernardo Notarangelo, Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Albania.

L'azione, dal costo totale di 450.000,00 euro, si inscrive nella misura 1.2 "Sviluppo e potenziamento delle infrastrutture e delle reti transfrontaliere e dei trasporti e delle telecomunicazioni" e si pone i seguenti obiettivi specifici: la realizzazione di una rete telematica di informazione per lo studio e la cura di patologie ginecologiche diagnosticabili e trattabili mediante tecniche endoscopiche; la preparazione di personale per lo studio e la formazione di protocolli comportamentali nell'ambito della diagnostica e della terapia endoscopica; l'istituzione di centri per la messa in rete di informazioni mediche; l'organizzazione di corsi, seminari, meeting per la discussione dei casi e per l'aggiornamento continuo del personale per via telematica.

Partner di progetto sono: la Regione Puglia, l'Ospedale de L'Aquila, l'Ospedale di Tirana, il Centro Clinico Universitario di Sarajevo, il Centro Clinico di Serbia e l'Ospedale Universitario di Rijeka. Lead Partner è la Regione Abruzzo.