6 agosto 2008

La Commissione europea rivolge alle autorità locali un invito ad instaurare rapporti di gemellaggio con autorità locali extra-europee, allo scopo di contribuire alla loro crescita. Scadenza 20 settembre 2008

Fonte: Cooperazione Internazionale

Per stimolare le autorità locali europee a gemellarsi con una città, una municipalità, un distretto, una provincia o una regione, la Commissione europea ha lanciato un invito a presentare progetti di gemellaggio fra autorità locali, che saranno poi sottoscritti durante le "Giornate Europee dello Sviluppo" che si terranno a Strasburgo dal 15 al 17 novembre 2008.

Questa iniziativa della Commissione europea è stata realizzata per la prima volta nel 2006 con l'intento di creare sensibilizzazione sui temi della cooperazione allo sviluppo e migliorare l'efficacia dell'assistenza europea, riunendo tutti gli attori chiave coinvolti al fine di individuare e diffondere metodi efficaci di lavoro e distribuzione dell'aiuto.

Le esperienze maturate da molte autorità locali che hanno avviato progetti di sviluppo con i Paesi in via di sviluppo (PVS) mostrano infatti come, anche con investimenti ridotti, sia possibile innescare dinamiche che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo delle comunità coinvolte e alla riduzione della povertà.

Per partecipare alla selezione, un gemellaggio deve coinvolgere almeno una autorità locale UE e almeno una di un PVS. Il gemellaggio deve essere focalizzato sulla creazione di una solida relazione di cooperazione allo sviluppo fra i due soggetti coinvolti.

Per partecipare all'iniziativa, i due o più enti che intendono gemellarsi devono inviare il loro progetto di gemellaggio via e-mail all'indirizzodevtwinning@ec.europa.euentro il 20 settembre 2008.

Fra tutte le proposte pervenute, la Commissione effettuerà una selezione di quelli che saranno chiamati a firmare l'accordo di gemellaggio nel corso delle "Giornate europee dello sviluppo 2008", ai quali offrirà un contributo che servirà a coprire i costi di viaggio e alloggio a Strasburgo per i partner PVS dei gemellaggi.

Ogni autorità locale può presentare un solo progetto di gemellaggio; i progetti devono essere nuovi o già avviati (da non più di 1 anno): non sono però ammissibili progetti che abbiano già ricevuto un sostegno finanziario dall'UE.

Si veda nei dettagli sul sito della Commissione europea.