27 febbraio 2008

In un recente incontro istituzionale, Zoran Jankovic e Riccardo Illy hanno ribadito la concreta volontà di intensificare i rapporti tra la capitale slovena e il capoluogo della Regione Friuli-Venezia Giulia

Fonte: Regione Friuli-Venezia Giulia

Il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia ha incontrato lo scorso 18 febbraio a Trieste, nel palazzo della Regione di piazza Unità, il sindaco di Lubiana Zoran Jankovic. Nel corso del colloquio è stato unanimemente auspicato che dagli incontri odierni possa svilupparsi una sincera e proficua collaborazione tra le città di Trieste e di Lubiana.

Tra Trieste e Lubiana, ha infatti sottolineato il presidente del Friuli-Venezia Giulia - Riccardo Illy, si devono ulteriormente intensificare i rapporti a livello sia economico che culturale. E' questo anche uno degli obiettivi dell'Euroregione, è stato confermato, nell'auspicio che la Slovenia ne entri presto a far parte, ha dichiarato il sindaco Jankovcic. Il sindaco di Lubiana ha quindi osservato che la visita a Trieste deve lanciare un messaggio chiaro, anche nei confronti dei Governi nazionali, della reciproca volontà di instaurare nuovi rapporti all'insegna del rispetto e della convivenza, rimuovendo - ha detto - difficoltà inutili e superflue.

La Regione, ha quindi confermato il presidente della Regione, promuoverà e supporterà tutte le possibili iniziative di collaborazione che potranno nascere tra i Comuni di Trieste e di Lubiana.
Jankovcic ha poi indicato al presidente del Friuli-Venezia Giulia che la Giunta comunale (la città conta oggi circa 275 mila abitanti ed ogni giorno entrano a Lubiana circa mezzo milione di persone) ha varato un programma di investimenti, proiettato al 2025, per nuovi investimenti nel campo delle infrastrutture con 93 progetti per 4 miliardi di euro.

All'incontro hanno partecipato l'assessore regionale per i Rapporti comunitari ed internazionali, l'assessore comunale di Lubiana Milena Blasic, il console generale di Slovenia a Trieste Joze Susmelj, il direttore della municipalizzata della capitale slovena, Janko Kramar, ed il responsabile del Festival internazionale di Lubiana Darko Brlek.