14 maggio 2008

'AdriEur.OP' al centro del convegno previsto domani a Trieste, progetto ideato per offrire sostegno operativo alla formazione dell'Euroregione Adriatica. Presenti tutte le regioni italiane e del sud est europeo coinvolte

Fonte: Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia

Inizia domani a Trieste il convegno di due giorni organizzato dalla Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia nel contesto del progetto Adri.Eur.O.P. (Adriatic Euroregion Operational Plan), finanziato dal PIC Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico - Nuovo Programma di Prossimità Adriatico (NPPA).

Il progetto Adri.Eur.O.P., avviato nella prima metà dell'anno 2007 e ormai nella sua fase finale, essendo prevista il prossimo luglio la sua conclusione operativa, ha quale obiettivo offrire sostegno operativo all'Euroregione Adriatica, associazione costituita all'inizio del 2007, che riunisce 23 realtà locali e regionali adriatiche di Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Albania.

Il progetto Adri.Eur.O.P. ha trovato nel Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico-NPPA la fonte di finanziamento, corrispondendo pienamente all'esigenza, rappresentata in tale programma, di sperimentare nuove forme di cooperazione per contribuire alla formazione di un'euroregione nel contesto territoriale dell'Adriatico. Dunque uno spazio omogeneo che coinvolga tutti i Paesi di quest'area con diverse problematicità, ma anche opportunità.

La Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia è uno dei partner del progetto "Adri.Eur.O.P.", mentre capofila del progetto è la Regione Molise. Gli altri partner progettuali sono per parte italiana le altre cinque regioni adriatiche - Puglia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo - e due soggetti istituzionali del sud est Europa: la Istarska Zupanija Regione Istriana (Croazia) e il Comune di Kotor (Montenegro).

Leggi il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.