1 dicembre 2010

La Regione Trentino Alto Adige - Sudtirol ha deliberato pochi giorni fa lo stanziamento di quasi un milione di euro in iniziative di solidarietà internazionale, gestite da associazioni trentine ed altoatesine. Tra i progetti finanziati vi sono anche interventi in Bosnia Erzegovina e Albania

Fonte: L'Adige e Regione autonoma Trentino Alto Adige

La giunta della Regione autonoma Trentino Alto Adige - Sud Tirolha approvato, mercoledì 24 novembre, 826.000 euro di contributi ad associazioni trentine e altoatesine impegnate in azioni umanitarie all'estero e di solidarietà internazionale. Di questa cifra, 387.460 euro sono destinate a iniziative proposte dal Trentino.

Tra queste vi sono: 150.000 euro a favore degli Amici di Villa S.Ignazio per l'acquisto degli arredi per un liceo di Scutari in Albania; la costruzione di un centro di assistenza sanitaria in Burundi proposta dall'Associazione Amici del senatore Giovanni Spagnolli per l'importo di 72.460 euro; l'acquisto e la ristrutturazione del centro per le mamme a Pietra Neamt in Romania proposto dall'associazione Aiuto alla vita per 30.000 euro; intervento di 44.000 euro a favore di minori a rischio a Kinshasa nel Congo proposto dall'associazione Dokita Trentino; intervento di 26.000 euro per il risanamento di una scuola a Kampala in Uganda proposto dall'associazione Ponte solidale ; importo di 44.000 euro a favore delle Figlie della carità canossiane per l'emergenza inondazioni nelle Filippine; contributo di 21.000 euro all'associazione La panchina di Trento per un centro di salute mentale a Pechino.
I finanziamenti destinati alle associazioni altoatesine sono destinati alla realizzazione di interventi umanitari in Tanzania (53.300 euro); Tailandia (30.000 euro); Benin (85.550 euro); Vietnam (49.900 euro); India (30.400 euro); Capo Verde (27.000 euro); Perù (15.000 euro).

Ci sono poi contributi per la ricostruzione di case distrutte dalla guerra dei Balcani, in Bosnia per 20.000 euro e nella città di Sarajevo per 50.000 euro. Oltre a questo ci sono contributi per 30.000 euro per la realizzazione di un pozzo per l'acqua potabile in Nigeria e la costruzione di un fabbricato per il personale medico a Kotido in Uganda. 

 Tra le altre delibere approvate dalla giunta regionale presieduta da Luis Durnwalder c'era anche un contributo di 9.700 euro a favore del Coro della Sosat per la trasferta che farà a Bruxelles nei giorni 8 e 9 dicembre prossimi allo scopo di fare un concerto «in occasione della solenne cerimonia di consegna dell'Opera omnia di Alcide De Gasperi al presidente del Parlamento europeo». «Considerato - si spiega nella delibera per motivare il finanziamento - che il concerto viene proposto come degna cornice nell'ambito della suddetta cerimonia di consegna di un'opera realizzata dalla Provincia di Trento in collaborazione con la Fondazione Kessler, l'incontro-concerto con il presidente del Parlamento europeo, Jerzy Busek, assume una straordinaria occasione per rinsaldare i nostri legami europei e favorire un'immagine di assoluto rilievo per la nostra Regione».

La Regione finanzia inoltre con 13.500 euro il programma di incontro in Vallagarina, dal 27 novembre al 6 dicembre, di una delegazione della città brasiliana di Bento Goncales, nel Rio Grande do Sul, città fondata e sviluppata in gran parte grazie al lavoro di trentini emigrati in Brasile nella seconda metà dell'Ottocento. Nella stessa seduta, infine, sono stati stanziati 48.000 euro per l'acquisto da parte della Regione di una serie di pubblicazioni su temi di storia, geografia o arte locale pubblicate da case editrici trentine e nazionali.