12 dicembre 2005

Il 1 dicembre si è svolto a Firenze, presso l'Istituto Agronomico d'Oltremare, un importante incontro sul tema La cooperazione con i Balcani: l'esperienza dei partenariati territoriali. L'incontro, organizzato dall'ANCI e dalla Regione Toscana, si inserisce nell'ambito delle Giornate per la Cooperazione Italiana promosse in tutta Italia dal Ministero degli Affari Esteri- DGCS

Fonte: Anci
Hanno partecipato oltre 70 rappresentanti di enti locali, centri di ricerca, associazioni ed organismi impegnati nella cooperazione con i paesi del Sud Est Europeo. La giornata è stata suddivisa in tre sezioni. Nella prima sono stati presentati i punti di forza e di debolezza dei due progetti dell'ANCI e della Regione Toscana che hanno permesso di affrontare le questioni dell'approccio decentrato nella cooperazione con il Sud Est Europeo: lo sviluppo locale, il buon governo territoriale e il ruolo dei servizi pubblici.

Particolare attenzione è stata data alle lezioni apprese, come punto di partenza per la definizione di iniziative future. Nella seconda parte è stata effettuata, dai responsabili dei due progetti e da rappresentanti di altri soggetti partner, una riflessione sul mutamento del ruolo degli attori, nonché un'analisi critica sui punti di forza e sulle debolezze emerse in un decennio di esperienze. A completamento del quadro, sono stati presentati i nuovi strumenti finanziari Europei nel quadro delle politiche di prossimità per il periodi 2007-2013.

La parte finale è stata infine dedicata a fare un bilancio delle esperienze di cooperazione concluse, a quasi un decennio dalla fine dei conflitti nell'area, cercando di individuare i temi prioritari su cui sarà necessario concentrare l'intervento dei diversi soggetti istituzionali locali, sociali ed economici, impegnati nello sviluppo dei partenariati territoriali. Da tutte le sessioni è emersa la grande rilevanza ed attualità che rivestono oggi le azioni di cooperazione decentrata tra Italia e Sud Est Europeo per la creazione di stabili partenariati territoriali.

E' emersa altresì la necessità di garantire un maggiore coordinamento tra tutti i soggetti in campo nonché di meglio riflettere sulle metodologie da adottare, i soggetti da coinvolgere e di compiere, con il supporto scientifico di Università e mondo della ricerca, un'analisi approfondita sul fenomeno in corso. Hanno partecipato come relatori, oltre ai molteplici rappresentanti dei due progetti dell'ANCI e della Regione Toscana, il Min.Pl. Giuseppe Morabito (Ministero Affari Esteri, Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo); Massimo Toschi (Assessore alla Cooperazione Internazionale, al Perdono e alla Riconciliazione tra i Popoli della Regione Toscana), Dobrica Milovanovic (Presidente dell'Assemblea Municipale di Kraguievac, Serbia e Montenegro) Simone Siliani (Assessore Cooperazione Internazionale, Comune di Firenze), Mauro Cereghini (Direttore "Osservatorio Balcani" ) e Andrea Stocchiero (vice Direttore del CeSPi).