7 settembre 2007

Cooperazione e internazionalizzazione sono le linee guida del programma di eventi promosso alla Fiera del Levante, dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia

Fonte: Regione Puglia

"Una Fiera di svolta, che si apre con una sinergia rafforzata, tra iniziative di cooperazione territoriale e di internazionalizzazione, messa in campo dagli Assessorati regionali al Mediterraneo e allo Sviluppo Economico": è così che Silvia Godelli, Assessore regionale al Mediterraneo, definisce questa edizione della Campionaria barese.

Ad ispirare la strategia di integrazione tra gli assessorati, un unico obiettivo, come spiega Alessandro Frisullo, Assessore regionale allo Sviluppo Economico: "Moltiplicare le occasioni di incontro tra sistemi operativi pugliesi e partner ritenuti interessanti per settore specifico o per paese. E la Fiera rappresenta di sicuro qui a Bari la più grande opportunità di moltiplicazione delle occasioni di scambio".

Grande focus viene fatto sui Balcani, come si coglie subito dal programma di eventi, che culmina in due momenti di confronto importante: uno a livello politico-istituzionale con il Ministro Massimo D'Alema, sul tema "Corridoio VIII: i Balcani Sud-occidentali in Europa", tornato all'ordine del giorno nell'agenda europea; l'altro a livello operativo con il Ministro Emma Bonino, attraverso il "2° Forum Italiano per l'Imprenditoria femminile - Aree dell'Europa sud orientale e balcanica, Caspio e Caucaso". Patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e dalla Presidenza del Consiglio, il Forum è stato fortemente voluto dalla Regione Puglia per le concrete opportunità che offre di avviare contatti diretti tra imprenditrici pugliesi e d'oltre Adriatico, finalizzati alla creazione di un vero e proprio network.

Grande rilievo viene dato poi agli incontri-paese, seminari dedicati alla presentazione di scenari, opportunità e risorse di potenziali partner e volti a lanciare agli imprenditori pugliesi un messaggio chiaro sulle possibilità di creare dei ponti al di là del mare. In particolare si parlerà del Montenegro, per la prima volta in Fiera nella sua nuova veste di stato indipendente, con una delegazione guidata dal primo ministro Zeljko Sturanovic, che in questa occasione farà la sua prima visita ufficiale in Italia e incontrerà proprio a Bari il Presidente del Consiglio Romano Prodi.

Sarà poi la volta della Macedonia, cerniera fra i Balcani, l'Oriente e l'Europa meridionale, che è anche l'ospite d'onore di questa edizione della Campionaria barese con un intero padiglione, il 126, ad essa dedicato.

Già oggetto di diverse missioni politico-istituzionali da parte del Presidente della Regione Nichi Vendola, la Macedonia prima d'ora non aveva avuto mai rapporti con la Puglia, così come la Bulgaria. A quest'ultima e alla Romania saranno dedicati due eventi, in riferimento anche al loro recente ingresso in Europa e alle opportunità di collaborazione e di investimento che si prospettano ora per gli operatori pugliesi, in vista anche dell'utilizzo dei fondi comunitari.