3 ottobre 2008

La cooperazione allo sviluppo, la realtà e le prospettive sul territorio laziale. Questo è il tema dell'incontro che si svolge a Roma, su iniziativa degli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale

Fonte: Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale

La cooperazione allo sviluppo, la realtà e le prospettive sul territorio laziale: è questo il tema del Forum regionale Lazio degli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale, che si tiene a Roma oggi e domani.

L'obiettivo dell'incontro è rilanciare una nuova politica di solidarietà e di relazioni comunitarie internazionali che metta al centro gli esseri umani e i loro diritti fondamentali, ed elaborare in questa direzione idee, visioni e strategie che tengano presente il mutato contesto politico economico e sociale internazionale, le tante esperienze positive di cooperazione svolte e le richieste delle popolazioni del Sud del mondo.

Ricco il programma della due giorni che si apre oggi con il coordinamento di Cristiana Avenali - Direttrice Legambiente Lazio e l'introduzione di Pasquale De Muro - Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Roma Tre; Sara Ceci - Coordinatrice degli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale; Filiberto Zaratti - Assessore all'Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio; Tobia Zevi - Provincia di Roma; Andrea Vattani - Consigliere diplomatico per le Relazioni internazionali del Sindaco di Roma.

Seguono, nella stessa giornata, tre sessioni tematiche, nell'ordine: "Diritti: beni comuni, salute, educazione, migrazioni, politiche di genere" e "Attori e strumenti della cooperazione/Reti territoriali e relazioni comunitarie, coerenza delle politiche".

La terza sessione della mattina è invece dedicata al tema "Pace, disarmo e prevenzione dei conflitti", che verrà introdotta da Flavio Lotti, Coordinatore nazionale Tavola della pace. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30 seguirà il dibattito e la formazione dei gruppi di lavoro.

Sabato 4 ottobre, verranno presentati i risultati dei lavori di ciascun gruppo di lavoro.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa
presso Legambiente Lazio
tel. 06 85358051/77
e-mail:legambientelazio@tiscali.it