Nicole Corritore 22 novembre 2013

RTM cerca volontario/a internazionale junior che dovrà operare per 15 mesi nella Regione di Scutari in Albania, nell'ambito del progetto europeo "Women Action against Violence and for Equality in rural and remote areas of Shkodër region (W.A.V.E.S.)". Scadenza 31 dicembre 2013

Fonte: RTM - Reggio Terzo Mondo

Reggio Terzo Mondo cerca volontario/a internazionale junior che dovrà operare per 15 mesi nel Distretto di Puka (Regione di Scutari, Albania) a sostegno del progetto "Women Action against Violence and for Equality in rural and remote areas of Shkodër region (W.A.V.E.S.)" finanziato dall'Ue.

Obiettivi dell'intervento sono: sostenere l’implementazione della Legge e della Strategia Nazionale sullav iolenza domestica nelle aree rurali e remote dell’Albania settentrionale; rafforzare i servizi di prevenzione, supporto e reinserimento rivolti alle donne vittime di violenza domestica nel Distretto di Puka attraverso la creazione di partenariati con altri service providers e le autorità locali.

I soggetti coinvolti nel progetto sono donne vittime di violenza domestica, personale giudiziario e di polizia, medici e professionisti psico-sociali, personale educativo delle scuole primarie e secondarie, autorità locali.

Le principali attività previste dal progetto sono:

- Implementazione di un programma di formazione sulla violenza domestica rivolto ai pubblici officiali;

- Implementazione di un programma di prevenzione sulla violenza domestica nelle scuole;

- Fornitura di assistenza tecnica per la creazione di un tavolo di coordinamento e di meccanismi di riferimento a livello locale sulla violenza domestica;

- Apertura e gestione di uno “sportello donna” a Puka;

- Implementazione di una campagna informativa e di sensibilizzazione a Puka;

- Fornitura di assistenza tecnica per la creazione e sviluppo di gruppi di auto mutuo aiuto composti da donne della comunità di Puka;

- Fornitura di assistenza tecnica e finanziaria a iniziative pilota di supporto alle vittime nell’identificazione di opportunità di alloggio e lavoro autonomo.

Le mansioni di supporto al team di progetto riguardano i seguenti ambiti: implementazione delle attività di progetto; gestione dei rapporti con il finanziatore e con i soggetti locali e italiani coinvolti nell’intervento; gestione amministrativa e finanziaria del progetto.

I requisiti richiesti obbligatori sono:

- Studi e/o esperienza professionale in ambito sociale;

- Forte capacità di adattamento;

- Attitudine al lavoro di gruppo;

- Ottime capacità relazionali;

- Conoscenze amministrative ed informatiche di base;

- Possesso di patente B per autoveicoli;

- Buona conoscenza della lingua inglese.

I requisiti preferenziali richiesti sono:

- Pregressa esperienza all’estero in progetti di cooperazione internazionale di almeno 1 anno;

- Conoscenza dell’area geografica d’intervento;

- Studi e/o esperienza professionale nel campo della violenza di genere

- Conoscenza della lingua albanese

Solo i/le candidati/e ritenuti idonei verranno invitati a un colloquio presso la sede dell’organismo a Reggio Emilia. Per il/la volotario/a selezionato/a è previsto l'obbligo di seguire un ciclo di formazione in Italia di 4 mesi tra gennaio e febbraio 2014. La partenza del servizio in Albania è prevista per la fine di febbraio.

Le condizioni economiche offerte prevedono: viaggio di andata e ritorno + costi di vitto, alloggio, trasporto e assicurazione in loco coperti dall’organismo. Borsellino mensile di 75 Euro.

La candidatura è da inviare entro e non oltre il 31 dicembre 2013, tramite e-mail a contatti in calce, allegando CV e breve lettera motivazionale:

RTM

Elena Gaiti - Responsabile Volontari

e-mail: elena.gaiti@reggioterzomondo.org

web: www.reggioterzomondo.org